SpaceX presenta il suo razzo Falcon Heavy

spacex falcon heavy

Elon Musk ha condiviso su Twitter la prima immagine del razzo Falcon Heavy che riporterà l’uomo sulla Luna

Dopo una lunga attesa finalmente è arrivato il momento per SpaceX di presentare il suo nuovo razzo Falcon Heavy, il cui volo inaugurale dovrebbe partire entro i primi mesi dell’anno prossimo. Il CEO dell’agenzia spaziale privata, Elon Musk, ha condiviso su Twitter le prime immagini del vettore che dovrebbe riportare l’uomo sulla Luna per poi coronare finalmente il sogno di sbarcare su Marte.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Falcon Heavy si compone sostanzialmente di tre razzi Falcon 9 assemblati tra loro ma soprattutto è riutilizzabile. Una volta lanciato nello Spazio, il 70-80% delle sue componenti può infatti essere nuovamente sfruttato per altre missioni una volta tornato sulla Terra. Falcon Heavy ha avuto uno sviluppo piuttosto travagliato ed è pensato per il trasporto di grandi quantità di materiale in orbita grazie a una capacità di carico di ben 2.300 tonnellate. Il Falcon Heavy mostrato da Musk è stato completamente assemblato nella base NASA di Cape Canaveral, in Florida.

Il Falcon Heavy è solo una delle tante tecnologie su cui SpaceX sta lavorando. Qualche tempo fa Elon Musk ha parlato di una nuova tipologia di trasporto per lo Spazio profondo che ha poi battezzato con l’altisonante nome “Rocket Big Fucking”. Il vettore modulare dovrebbe diventare il mezzo per raggiungere Marte grazie a un costo economico inferiore alle soluzioni attuali e la possibilità di riutilizzare ogni sua componente.

Leggi anche:  L’Europa userà l’IA per rilevare anomalie su asteroidi e pianeti