Unieuro al top del mercato italiano con VM Sistemi

Il numero uno dell’elettronica di consumo ed elettrodomestici per numero di punti vendita in Italia affronta e vince le sfide del mercato grazie alle soluzioni IT di VM Sistemi, in una partnership che dura da trent’anni

di Luca de Piano

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Luca Girotti, ICT director di Unieuro

È il maggiore distributore omnicanale di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia. Il primato di Unieuro nasce dalla rete capillare di 494 negozi su tutto il territorio nazionale, dalla piattaforma digitale unieuro.it e dall’e-tailer Monclick, quest’ultimo di recente acquisizione. Con sede a Forlì e un centro logistico accentrato a Piacenza, Unieuro conta su uno staff di oltre 4.500 dipendenti e ricavi che hanno superato quota 1,6 miliardi di euro nel 2016. Dall’aprile di quest’anno, la società è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, unica realtà italiana del settore consumer electronics ad aver affrontato e vinto la sfida del mercato finanziario, merito anche di una strategia di crescita e consolidamento del mercato, che negli ultimi anni ha fatto dell’omnicanalità il suo fulcro centrale. Un successo, merito anche della partnership con fornitori di soluzioni IT ad alto valore come sottolinea Gian Domenico Ceroni, president & CEO di VM Sistemi, azienda con sede a Faenza e attiva sia nei gestionali sia nella system integration. «Fin dal 1988, quando ancora Unieuro si chiamava SGM Distribuzione e operava principalmente nell’ingrosso, abbiamo utilizzato le soluzioni VM Sistemi» – spiega Luca Girotti, ICT director di Unieuro, sottolineando che «in quasi trent’anni di collaborazione entrambe le aziende hanno investito in ricerca, puntando alla continua evoluzione, sia tecnologica e soprattutto di competenze».

RADDOPPIO DEGLI UTENTI NEL 2014

Ripercorrendo la storia della partnership con VM Sistemi, Luca Girotti racconta che «tra il 2005 e il 2012, la crescita costante aveva reso SGM Distribuzione uno dei principali retailer italiani nell’elettronica di consumo, con oltre 80 punti vendita con insegna Marco Polo Expert. Questo rendeva indispensabile l’adozione di soluzioni gestionali che andassero di pari passo con l’evoluzione aziendale». Ma non solo: «Oltre alla flessibilità e alla completa aderenza di un applicativo gestionale alla nostra nuova organizzazione e a processi aziendali sempre più complessi, l’esigenza era anche di garantire un’altissima affidabilità e un costante accesso alle informazioni, da parte di oltre tremila utenti connessi contemporaneamente» – prosegue Girotti. Si arriva quindi al 2014, che vede l’acquisizione del brand Unieuro e di tutti i relativi punti vendita, e che fa raddoppiare il numero di utenti connessi, rendendo necessaria un’ulteriore evoluzione delle tecnologie, che permettesse la gestione efficiente delle nuove e sempre più complesse dinamiche organizzative.

L’ERP STRIKE SULLE TECNOLOGIE IBM

La soluzione adottata da Unieuro è STRIKE, l’ERP interamente sviluppato e aggiornato da VM Sistemi, che «si è oggi evoluto in una soluzione web-based, diventando il cuore di un sistema informativo ampiamente integrato, consentendo che un ordine, ricevuto tramite l’e-commerce B2C, possa essere evaso dalla piattaforma logistica e inviato al punto vendita, presso il quale il cliente finale può comodamente ritirarlo».

Leggi anche:  Lutech acquisisce Eustema, per una PA a trasformazione accelerata

Il gestionale poggia sulle infrastrutture IT progettate da IBM, storico partner tecnologico di VM Sistemi: «Con queste tecnologie, l’ERP permette un’altissima affidabilità e un costante accesso alle informazioni da parte di oltre tremila utenti connessi contemporaneamente. L’ambiente IBM Power System offre prestazioni senza eguali grazie al chip Power8. Le tecnologie PowerHA e PowerVM assicurano massima affidabilità e resilienza e il micropartizionamento risponde alle esigenze di flessibilità ed efficienza, distribuendo le risorse dinamicamente. L’accesso e la disponibilità dei dati sono garantite da IBM XIV di terza generazione, un vero storage grid da prestazioni top in termini di IOPS e throughput, con funzionalità enterprise di flashcopy e disk mirroring, per assicurare ampia flessibilità in termini di business continuity e disaster recovery» – conclude Luca Girotti.