8 industrie che stanno adottando la blockchain (e non per i pagamenti)

Christoph Müller-Dott

A cura di Christoph Müller-Dott, Managing Director Central Southern and Eastern Europe, Orange Business Services

Oggi che i bitcoin stanno creando così tanto scompiglio tra gli speculatori vale la pena di ricordare che la tecnologia blockchain è molto di più. Guardando alla sicurezza digitale, al controllo delle versioni e alla permanenza, molte aziende vedono il valore insito nel sfruttare la blockchain per archiviare, elaborare e scambiare contratti, dati e documenti digitali. Transparency Market Research afferma che il mercato globale della blockchain varrà 20 miliardi di dollari entro la fine del 2024, rispetto ai 316 milioni di dollari del 2015. Questi grandi numeri riflettono l’impatto crescente della blockchain in diversi settori. Ecco alcuni esempi:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

1. Logistica

UPS di recente ha aderito a “Blockchain in Trucking Alliance”. Linda Weakland, direttore UPS per architettura e innovazione aziendale, ha elogiato il suo “potenziale per aumentare trasparenza ed efficienza tra vettori, broker, consumatori, venditori e altre parti della supply chain”.
I sistemi basati su Blockchain rendono certamente più efficienti i processi di trasporto terrestre e faranno lo stesso per le spedizioni marittime. Come parte di un progetto di ricerca dell’UE, IBM e Maersk hanno recentemente spedito merci da Rotterdam al New Jersey usando la blockchain (e un’imbarcazione, ovviamente!). I suoi fautori vedono il potenziale nel rendere più efficienti i processi, riducendo al contempo le frodi e aumentando la sicurezza. In un altro progetto di ricerca dell’UE, i sistemi che collegano il chilometraggio del veicolo a una banca dati sicura si sono rivelati molto efficaci nella prevenzione della manomissione del contachilometri, una pratica molto diffusa sul mercato europeo delle auto usate.

2. Trasporto aereo

Air New Zealand sta testando sistemi basati su blockchain per diverse applicazioni aziendali, tra cui prenotazioni, tracking bagagli e programmi fedeltà. Uno dei più grandi nomi della tecnologia del settore aereo, SITA, ha recentemente testato FlightChain, un sistema di dati di volo basato su blockchain. Jim Peters, CTO di SITA, ha dichiarato: “Blockchain è una tecnologia valida per fornire un’unica fonte di dati per le compagnie aeree e gli aeroporti, in particolare per le informazioni sui voli in tempo reale.”
Blockchain può anche potenzialmente fornire efficienza digitale ai processi amministrativi esistenti. Dnata, un operatore cargo con sede a Dubai, sta lavorando con Emirates Innovation Lab, IBM e flydubai Cargo su un sistema basato su blockchain per rendere più efficienti i processi di distribuzione del carico basati su carta attuali.

Leggi anche:  Governare la complessità con il cloud storage server

3. Retail e hospitality

Una volta che i processi basati su blockchain entrano nei settori del trasporto merci e della logistica, è facile identificare in che modo questa tecnologia possa trasformare la vendita al dettaglio e il settore alberghiero. Non solo semplifica la gestione degli stock, ma la possibilità di automatizzare, verificare e monitorare i sistemi distribuzione e acquisti promette una nuova efficienza in azienda. Questo è anche un bene per i clienti che non vedono l’ora di essere in grado di tracciare gli articoli acquistati all’indietro fino al punto dove sono stati prodotti. Un ottimo esempio è quello che ha fatto il conglomerato agricolo Cargill negli Stati Uniti per la festa del Ringraziamento dello scorso anno, quando ha usato la blockchain per rintracciare la fattoria in cui era stato allevato ciascun tacchino. I clienti possono accedere a queste informazioni utilizzando il loro smartphone.
Le società di prenotazione per le vacanze hanno già adottato sistemi di pagamento in Bitcoin. Lockchain sta sviluppando un sistema di prenotazione che può essere implementato in molti scenari specifici: uno sviluppatore potrebbe costruire un app per gli hotel di Londra, ad esempio. HTNG, un’organizzazione commerciale per l’hospitality con un focus sulla tecnologia, ha recentemente lanciato un nuovo gruppo di lavoro per identificare dove applicare la blockchain.

4. Governo e polizia

Il Ministero della Giustizia britannico sta cercando di sviluppare un sistema basato sulla blockchain per prevenire la manomissione delle prove. Anche la US Customs and Border Patrol sta studiando l’uso della blockchain. Questi sono solo alcuni dei modi in cui la tecnologia sta migliorando le attività di governo e mette in rilievo le implicazioni per l’evoluzione dei processi di blockchain nella gestione delle smart city. È probabile che vedremo un cambiamento nel budget di spesa per la difesa degli Stati Uniti che autorizza a spendere i risparmi sui costi per tali tecnologie innovative, con più investimenti in questo ambito.

Leggi anche:  Schneider e NovaNext portano l’IT vicino all’Edge

5. Agricoltura e allevamento

Dal controllo delle provviste alla distribuzione, ai pagamenti, alla prova della proprietà effettiva e altro ancora, la blockchain è in grado di migliorare i processi aziendali in ambito agricolo, come dimostrato da un recente test in Australia. CBH Group e AgriDigital hanno utilizzato la tecnologia per gestire le transazioni nel mercato nazionale dei cereali. “Creare titoli digitali e abbinarli al pagamento in una transazione singola è significativo per gli agricoltori e più in generale per tutti i venditori”, ha affermato la fondatrice di AgriDigital, Emma Weston. Un vantaggio chiave: gli agricoltori mantengono la proprietà del loro prodotto fino al momento in cui ricevono il pagamento dal compratore, eliminando alcuni dei rischi del commercio.

Anche i grandi nomi dell’industria alimentare stanno prestando attenzione. Nestlè, Dole e Tyson Foods stanno collaborando per identificare come i sistemi di blockchain possano offrire maggiore trasparenza e contribuire a soddisfare gli standard di sicurezza alimentare.

6. Minerali in zone di conflitto

Everledger utilizza la tecnologia blockchain come strumento per la gestione e il monitoraggio delle risorse. Ha creato un registro dei diamanti basato su bitcoin per aiutare la lotta contro il furto di diamanti e le frodi. De Beers sta usando la blockchain per differenziare i diamanti di provenienza legittima da quelli estratti in zone di conflitto.

7. Salute e istruzione

L’Università di Melbourne sta sviluppando un sistema di registrazione degli studenti sicuro, basato su blockchain. Negli Stati Uniti, l’ente di coordinamento nazionale per la tecnologia dell’informazione sanitaria utilizza la tecnologia per proteggere le cartelle cliniche.

8. Identità per gli apolidi

Si stima che due miliardi di persone non abbiano nemmeno un certificato di nascita di base. Per questo il World Identity Network e l’ONU stanno sviluppando una soluzione per aiutare a prevenire il traffico di minori documentando l’esistenza di bambini che attualmente non sono registrati in nessun sistema esistente. Esiste anche la possibilità che i sistemi basati su blockchain aiutino a portare nuove persone nel sistema finanziario. BanQu utilizza la blockchain per aiutare i rifugiati sfollati in Kenya a creare identità finanziarie, un primo passo essenziale verso l’accesso ai servizi bancari.

Leggi anche:  A Salerno la II edizione di “Paperless & Digital Awards”, il premio delle buone pratiche digitali

Tutti questi esempi mostrano che non ci sono dubbi sul valore intrinseco della blockchain per la trasformazione di molteplici settori industriali. I dirigenti dovranno però prestare attenzione a Forrester, che avverte che i bug sconosciuti di software e l’informatica quantistica possono essere delle minacce future per la sicurezza di questi sistemi – i criminali stanno già testando punti deboli nella tecnologia, come dimostrano i recenti attacchi agli scambi di criptovalute.