Il futuro di Nokia nascosto in un’app

All’interno del pacchetto del software della fotocamera sono nascosti i nomi di quattro dispositivi da lanciare nel 2018

Puoi nascondere quanto vuoi le tue strategie di business ma qualcuno prima o poi le scoprirà. Ed è quanto successo a Nokia, che si appresta a vivere un intenso nuovo anno, almeno stando a ciò che hanno scovato i  ragazzi di MySmartPrice. No, non c’è di mezzo alcun cartomante ma solo un paio di informazioni ben chiare camuffate (e nemmeno tanto) all’interno del pacchetto di installazione dell’app di default della fotocamera a bordo dei recenti smartphone del gruppo gestito dal HMD Global.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Estraendo il relativo file .apk, ci si accorge ben presto della presenza di alcuni contenuti png chiamati con nomi ben precisi: Nokia 1, Nokia 4, Nokia 7 Plus e Nokia 9. Si tratta di terminali finora mai visti e che potrebbero vedere la luce nel corso del 2018. Nessuna certezza ovviamente ma tra tutte le declinazioni che la compagnia poteva scegliere per identificare tali file sembra molto strano che abbia scelto proprio nomi del genere.

Coprire tutte le fasce

In realtà, qualche leak circa gli smartphone citati sopra era già uscito nel corso dei mesi scorsi. Il riferimento è al Nokia 9, di cui si hanno notizie sin da maggio e del Nokia 1, che dovrebbe essere il primo telefonino a supportare Android Go, sistema operativo pensato appositamente per gli entry level. Il Nokia 4 e il 7 Plus risultano invece nuovi, almeno in quanto a indiscrezioni, e si riferirebbero a un dispositivo di fascia media e a un altro top di gamma, oltre al modello 9. Il 7 Plus, come indica il suffisso, si posizionerebbe nella categoria dei phablet, peraltro molto amati in Oriente, zona su cui il brand punta parecchio. Certo, parliamo di dettagli, minimi ma per nulla insignificanti, che Nokia potrebbe contribuire ad arricchire nei prossimi giorni, ed esattamente il 19 gennaio, quando terrà una conferenza in Cina.

Leggi anche:  Open Hub Med: sostenibilità per servizi ottimizzati