Google sta lavorando ad Android Pi

Android Pi chrome os un'unico sistema operativo google smentisce pax

Android Pi è conosciuta come la versione 9.0 del sistema operativo mobile di Google e in molti sono convinti sarà associato alla torta

Come ogni anno Google sta lavorando alla prossima versione del suo sistema operativo mobile. Android 9.0 come sempre prenderà il nome da un dolce e seguendo l’ordine alfabetico utilizzato per predecessori (Marshmallow, Nougat e Oreo) dovrebbe iniziare con la P. Una prima conferma è arrivata da un documento apparso sul sito Android Open Source Project in cui si fa riferimento al nuovo aggiornamento con il nome in codice Android Pi. Quale dolce avrà scelto Google questa volta? L’opinione comune è che l’OS si chiamerà semplicemente Pie (torta) ma la sorpresa è sempre dietro l’angolo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Al momento non ci sono dettagli riguardo le caratteristiche di Android Pi ed è molto probabile che queste verranno descritte in modo completo durante la prossima conferenza per gli sviluppatori I/O 2018 che si terrà in primavera. La distribuzione di Android 9.0 inizierà invece in estate come è avvenuto per le versioni precedenti. I primi a ricevere l’aggiornamento saranno gli smartphone a marchio Google (Pixel 2 e Pixel 2 XL) seguiti poi dai top di gamma dei maggiori produttori come Samsung, Xiaomi e Huawei, che nel frattempo sta lavorando ad uno smartwatch con ghiera touchable.

Android Pi riuscirà nell’impresa di fermare la frammentazione del sistema operativo Made in Mountain View? Stando agli ultimi dati, Android 8.0 Oreo è stato installato su appena lo 0,7% degli smartphone a livello globale e nonostante i tentativi di Google e dei produttori di spingere per l’aggiornamento, basta pensare ad esempio a Project Treble, la situazione non sembra destinata a migliorare.

Leggi anche:  L’infrastruttura digitale del 2024? Sempre più ecosistema