Gruppo Miroglio e CHG-Meridian. Enterprise Mobility Solutions: la nuova strategia per il mobile working

Il Gruppo Miroglio è una realtà industriale italiana nei settori del tessile e della moda, presente in 34 Paesi con 49 società operative. Attraverso Miroglio Fashion, Miroglio Textile e M2LOG, è attivo nelle aree fashion, textile e supply chain management; con un fatturato 2016 di 622M€, conta 5.500 dipendenti e 1.200 punti vendita monomarca.

Le necessità del cliente: il passaggio da Capex a Opex e una maggiore flessibilità

Il dipartimento dei sistemi informativi è composto da 50 risorse per lo sviluppo applicativo interno e la gestione dell’infrastruttura IT, con datacenter in outsourcing. “Il primo trimestre 2017 si è chiuso con una forte crescita e una fase di trasformazione, che proietta la nostra azienda nel futuro” spiega Luciano Manini, Chief Technology Officer di Gruppo Miroglio. “Il dipartimento IT riveste un ruolo importante: supportare il business con tecnologie dinamiche e all’avanguardia. Il parco IT è suddiviso in diverse macro-aree: un sistema ERP sviluppato internamente, un software CRM, 400 server, 2.500 postazioni di lavoro e oltre 1.000 dispositivi mobili worldwide. In passato, l’azienda ha scelto la gestione in CAPEX del parco informatico, ma abbiamo poi deciso di esternalizzare la gestione del mainframe per offrire un servizio dinamico e dimensionato alle esigenze di business. Dal 2012 ci siamo avvicinati al modello OPEX con la locazione operativa, per maggiore flessibilità e per reagire con tempestività all’evoluzione della tecnologia”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Enterprise mobility solutions: un approccio innovativo

Miroglio passa dalla gestione dei beni in proprietà alla locazione operativa, prima per il datacenter e poi per tutti gli asset con un ciclo di vita più breve. “Nell’implementazione del progetto, la necessità era legata a una gestione del bene a 360°, che allineasse la fornitura dei device ai servizi di locazione, con un unico partner di riferimento” continua Manini. Miroglio sceglie CHG-MERIDIAN nell’ambito di un progetto mobile per la gestione di oltre 400 device, grazie a Enterprise Mobility Solutions. La soluzione unisce la locazione operativa per gli smartphone alla gestione trasparente dei costi con TESMA, il tool proprietario di financial e asset management. “Il mobile working richiede flessibilità e protezione; il servizio di CHG è arricchito dall’opzione mobile care, per un immediato ripristino dei dispositivi grazie allo swap in advance per ogni necessità, dalla gestione degli interventi in garanzia e non, fino al guasto accidentale. CHG offre una soluzione in linea con le nostre esigenze, con un grande valore aggiunto rappresentato da TESMA® . Il tool unisce la gestione degli aspetti tecnici a quelli commerciali: è possibile inserire i dati dei singoli asset, gestire cambiamenti interni legati a ritiri o riassegnazioni dei beni, monitorare gli accessori, fino alla restituzione del bene”. Miroglio ha deciso di affidare a CHG nuovi progetti per le postazioni di lavoro e il parco macchine dei nuovi negozi. “Posso ritenermi molto soddisfatto della collaborazione, grazie alla flessibilità e alla trasparenza sia dal punto di vista tecnologico che finanziario. La soluzione EMS è un valido strumento per la strategia mobile delle aziende, per le sue caratteristiche altamente modulabili in base alle esigenze del cliente”.

Leggi anche:  Rubrik acquisisce Laminar, leader nella DSPM per accelerare la sicurezza dei dati nel cloud