Lenovo lancia Mirage Solo, primo visore VR indipendente

Niente smartphone, cavi e computer per potenziare la realtà virtuale casalinga: basta un processore Snapdragon 835 e una miriade di applicazioni

Ampiamente annunciato nelle scorse settimane, Lenovo ha ufficializzato al CES di Las Vegas il suo Mirage Solo, primo visore VR standalone al mondo. Si tratta di un accessorio potenziato da un processore Snapdragon 835, declinato per un utilizzo su realtà virtuale. Decisamente migliore e più performante degli attuali Gear VR di Samsung e DayDream di Google, il Mirage si pone in un’ideale fascia di mezzo dell’attuale offerta di visori casalinghi, che vedono al top prodotti quali i Rift di Oculus e gli HTC Vive. In realtà, proprio Big G è partner dell’iniziativa, che vede i Mirage Solo basarsi sulla stessa piattaforma applicativa dei DayDream View, compatibili con la famiglia di smartphone Pixel. Non si hanno informazioni circa il prezzo ma pare che la compagnia voglia tenerli sotto i 400 euro, con una disponibilità fissata per il secondo trimestre dell’anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funzionano

Come detto, al pari di un normale smartphone, i Mirage Solo necessitano solo di essere accesi per funzionare. Al primo utilizzo vanno impostate le informazioni di base, come account e connettività, per poi procedere con lo scaricare app e giochi già in buon numero, perché comuni al portafoglio di DayDream. Al loro interno hanno un sistema di tracciamento chiamato WorldSense, sviluppato da Google, unito a una videocamera e a sensori di movimento. Il cuore è costituto da uno Snapdragon 835 con 4 GB di RAM, memoria da 64 GB espandibile e una batteria da 4.000 mAh.

La promessa è quella di restituire un campo visivo di 110 gradi, privo di effetti di sfocatura (visibili altrove soprattutto ai lati durante lo spostamento in 3D), sette ore di autonomia continuata e un parco applicativo in costante crescita. Al di là di tutto sarà il prezzo a fare la differenza, permettendo al Mirage Solo di distinguersi dalla concorrenza di alto livello e consentire a tante più persone di tuffarsi nel magico mondo del virtuale.

Leggi anche:  Economia circolare, Samsung estende la riparazione fai da te ad altri prodotti