Niente P11, a Barcellona arriva Huawei P20

Il nuovo top di gamma cambia nome e porta con sé ben tre sensori fotografici posteriori. Ecco cosa sappiamo

Non è ancora cominciato il CES di Las Vegas che l’attenzione è già rivolta al Mobile World Congress di Barcellona di fine febbraio. Il motivo è semplice, in Spagna i principali produttori di smartphone porteranno i loro top di gamma, scontrandosi a suon di tecnologia e innovazioni. I due pesi massimi, come accade oramai da qualche anno, sono Samsung e Huawei, con quest’ultima decisa a consolidare la seconda posizione nella speciale classifica dei più importanti marchi di telefonia al mondo (nel 2017 ha scavalcato Apple per unità vendute).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A differenza di quanto si pensava fino a qualche settimana fa, protagonista alla fiera iberica non sarà il P11 ma il P20, un telefonino che anche nelle idee di Huawei appartiene a una generazione molto più avanti di quella attuale. Non solo un cambio di nome dunque ma la sensazione che con il prossimo prodotto, si apra per la cinese (e non solo) un’era totalmente nuova del mobile computing.

Cosa sappiamo

Le informazioni sul P20 scarseggiano. L’unica certezza è che a bordo ci sarà il successore del Kirin 970, processore della casa che realizza il sogno di una neural processing unit, cioè di una sezione dedicata del chip all’elaborazione AI e a tutti i vantaggi che questa comporta. Eppure le ultime voci che vagano tra forum e siti di appassionati si concentrano su un unico particolare, che farebbe segnare a Huawei uno storico record. Il riferimento è alla probabile presenza sul retro del P20 di un sensore fotografico triplo, tre ottiche in grado non solo di migliorare la qualità dello scatto ma anche di abilitare l’utilizzo di app di realtà aumentata, con uno dei sensori dedicato all’analisi dello spazio e alla rimodulazione delle proporzioni a livello ludico e digitale.

Leggi anche:  Sicurezza di stampa in azienda

Possiamo fidarci? Vista la rapida ascesa dei leak pare che un briciolo di verità dietro il pettegolezzo ci sia. Inoltre, la strategia di Huawei sarebbe quella di presentare ben tre diversi P20: uno classico, uno in versione Plus e un altro Lite, peraltro come già avviene per le famiglie attuali anche se con sbarchi sul mercato in momenti differenti. Il keynote di Huawei dovrebbe essere il 25 febbraio, lo stesso giorno dell’annuncio del Galaxy S9.