OnePlus 5 adesso ha il Face Unlock

La possibilità di sbloccare lo schermo con il riconoscimento del volto è realtà anche sulla passata generazione di smartphone tramite un aggiornamento di OxygenOS

Il salto più grande nel mondo dei top di gamma OnePlus lo ha fatto sul fine dell’anno, con il lancio del 5T. Lo smartphone rientra nella categoria dei cosiddetti full vision, ovvero i dispositivi con form factor allungato e parte frontale dedicata esclusivamente allo schermo touch. Ciò comporta un paio di rimodulazioni software e hardware per nulla banali, come lo spostamento del sensore per la lettura delle impronte sul retro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

OnePlus, fino al modello 5 aveva seguito la linea dei concorrenti, integrando la scansione biometrica dei polpastrelli nel pulsante Home. Con l’avvento del 5T, il tastino è finito dietro lo chassis, in una posizione molto comoda ma non priva di problematiche per chi era abituato a un metodo di sblocco più veloce. Per ovviare a tale situazione, la compagnia aveva portato a bordo del più recente telefonino il Face Unlock, una funzione simile al Face ID di Apple ma basata su un semplice riconoscimento del volto e non una sua ricostruzione in 3D. Adesso l’autenticazione visiva è possibile anche su OnePlus 5, grazie a un aggiornamento del sistema operativo.

Cosa succede

La notizia non è una grande sorpresa visto che era stata ampiamente annunciata nei giorni scorsi. OnePlus ha rilasciato la una beta di OxygenOS per il 5 che abilita il Face Unlock, a detta della compagnia “più veloce del Face ID di iPhone X”. Sarà pure vero ma di certo il tool è meno sicuro del concorrente della Mela, basandosi esclusivamente su una scansione bidimensionale, teoricamente aggirabile con un paio di stratagemmi casalinghi. Ad ogni modo, l’integrazione è un’ottima notizia per i possessori di un terminale vecchio solo di qualche mese da dal form factor decisamente superato.

Leggi anche:  Apple amplia il programma di riparazione fai-da-te

Questa è la dimostrazione di quanto la ex startup cinese ci tenga a supportare il più possibile la sua flotta di smartphone, migliorandone l’utilizzo attraverso aggiornamenti software. Non è detto poi che nel prossimo futuro possa arrivare anche un update del 5 ad Android Oreo, che ad oggi è disponibile in versione Open Beta per OnePlus 5T.