Amazon vuole diventare la prima azienda di spedizioni al mondo

Amazon apre un nuovo deposito di smistamento ad Arzano

Amazon lancerà a Los Angeles un proprio servizio di spedizioni alternativo a Ups e FedEx con il supporto delle aziende che vendono sul suo sito

Ora che Amazon ha sostanzialmente conquistato il mercato digitale è arrivato il momento di espandersi anche in altri settori. L’azienda di Jeff Bezos ha cominciato facendo i primi passi nel commercio fisico con l’acquisizione della catena di supermercati Whole Foods e l’apertura ufficiale del negozio automatizzato Go. Ora non deve far altro che liberarsi dalla dipendenza delle ditte di spedizioni come FedX e Ups. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, Amazon ha già pensato a una soluzione in questo senso e prepara il lancio di un nuovo servizio di consegne chiamato “Shipping with Amazon” o più semplicemente “Swa”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La piattaforma di Seattle prevede il ritiro dei pacchi direttamente dalle aziende. Questi verranno poi spediti direttamente a casa dei clienti con il supporto di partner terzi che già vendono sul sito di e-commerce. L’iniziativa partirà a Los Angeles entro qualche settimana e molto probabilmente verrà estesa anche ad altre città statunitensi non appena verranno trovati altri negozianti disposti a collaborare con il colosso di Jeff Bezos, che in questi giorni è finito nel mirino dei media per un brevetto che potrebbe peggiorare sensibilmente l’ambiente di lavoro per i suoi dipendenti. “Shipping with Amazon” fa parte di una strategia più ampia. L’azienda ha investito nel trasporto marittimo, ha costituito una rete di autisti su 4 ruote e ha costruito un vero e proprio scalo merci con un flotta composta da 40 aeromobili. L’indiscrezione ha già avuto effetto sulle quotazioni delle principali società di spedizioni. I titoli di Ups e FedEx si sono infatti svalutati fino al 4% nel pre-mercato. La stessa cosa era successa alle principali aziende nel settore delle assicurazioni mediche quando è trapelato che Amazon ha stretto un accordo con JPMorgan Chase e Berkshire Hathaway per rivoluzionare la salute pubblica negli USA.

Leggi anche:  ManpowerGroup lancia Open Innovation HR Lab per innovare il settore HR