HTC U12 potrebbe essere il primo smartphone 5G al mondo

Una fugace apparizione a Taiwan dove, complice un test di velocità, il telefonino ha mostrato il supporto al prossimo standard di rete pronto non prima del 2019

Il suo nome in codice è Imagine, ed è quello che potrebbe nascondere sotto la scocca, l’immaginazione. Si, perché possiamo solo immaginare quale beneficio porterà connettersi a una rete 5G in mobilità, scaricando file come mai prima d’ora e beneficiando di streaming audiovisivi in altissima qualità. Il dispositivo in questione è l’HTC U12 e il suo legame con il 5G è più di un’indiscrezione. Apparso durante un evento per pochi intimi a Taiwan, l’unica foto che ritrae il telefonino mostra una schermata della conosciutissima app Speedtest, che serve a capire la velocità di un network a cui si è agganciati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il software è tra i più affidabili in circolazione, visto che poggia sulla struttura di Ookla, scelta da alcuni vendor, come Fastweb, per misurare le metriche di connettività in modalità cablata, wireless e mobile. Ebbene, il fantomatico HTC U12 mostra un rate in download impressionante: 809,58 Mbps, impossibile con le reti attuali, più probabile grazie al protocollo in via di definizione.

Cosa c’è di vero

Difficile dire se quello in foto sia davvero l’U12 o un prototipo costruito per mostrare le potenzialità del 5G, sta di fatto che la compagnia taiwanese ha bisogno di riprendere vigore in un mercato nel quale non è più protagonista da tempo, e farlo con il primo smartphone al mondo capace di supportare il nuovo standard sarebbe un bel vantaggio. Del resto, l’accoppiata hardware necessaria è già in circolazione: processore Snapdragon 845 e modem di rete X20, ai quali affiancare altre specifiche tecniche al top, come un display senza bordi 18:9, Ram in abbondanza e reparto grafico di un certo livello; tutte caratteristiche di cui il cellulare dovrebbe essere dotato.

Leggi anche:  Epson ancora più sostenibile: estende fino a 8 anni i programmi di garanzia

Probabilmente HTC presenterà U12 dopo il Mobile World Congress di Barcellona, anche perché al momento l’azienda non ha comunicato conferenze durante le giornate iberiche. Resterà da capire poi quando il terminale arriverà effettivamente nei negozi, considerando che il 5G, anche a Taiwan, non si paleserà prima dell’inizio del 2019.