LG al MWC con lo smartphone V30 AI

Come emerso dalle ultime indiscrezioni, la coreana a Barcellona non presenterà un dispositivo rivoluzionato ma un aggiornamento del top di gamma esistente

Tra i grandi nomi presenti al Mobile World Congress di Barcellona l’unico assente, almeno finora, era LG. Non era ben chiaro cosa la compagnia coreana volesse presentare in Spagna, se un telefono tutto nuovo o semplicemente una tecnologia potenziata, ma finalmente le strategie sono ben chiare. La verità sta nel mezzo: in terra iberica vedremo una versione ritoccata del V30, attuale top di gamma del produttore, con un sistema fotografico basato sull’Intelligenza Artificiale. Non a caso, LG ha chiamato la sua implementazione Vision AI, un nome che racchiude una serie di novità interessanti per chi ama lo scatto in mobilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Di cosa si tratta

Nel concreto, ciò che fa Vision AI è rendere il comparto fotografico più intelligente e semplice da usare, anche nelle sue opzioni avanzate. Il software può infatti analizzare quello che si trova dinanzi, suggerendo la modalità migliore per ottenere uno scatto di qualità. Al momento del lancio sono otto le categorie esistenti: ritratto, cibo, animali, panorama, città, fiori, tramonto, alba, anche se non è detto che in futuro non possano arrivarne degli altri, tramite un semplice aggiornamento del firmware. In maniera simile a Bixby su Samsung, l’AI di LG sa anche riconoscere oggetti con finalità di shopping, rimandando agli store online.

Ma non è tutto: pare che LG sia anche pronta a svelare un proprio assistente vocale, da far convivere con il Google Assistant su Android. Si chiamerà Voice AI, e come indica il termine stesso, è potenziato da un algoritmo avanzato che lo porta a eseguire comandi non così semplici, ad esempio la cattura automatica di una foto in modalità selezionate con la voce. La domanda è: tutto ciò è reso possibile da un update software o anche hardware? Lo sapremo tra un paio di settimane.

Leggi anche:  Mark Zuckerberg denigra ancora gli Apple Vision Pro