Per chi vola a Pasqua il compagno di viaggio è lo smartphone

Italiani sempre più abituati a utilizzare i device digitali

SITA: applicazioni per dispositivi mobile per ogni fase del viaggio

Il compagno di viaggio ideale per chi vola a Pasqua? Lo smartphone. Se oggi il 98% dei passeggeri porta con sé in volo un dispositivo mobile e il 70% ne ha almeno due, compagnie aeree e aeroporti invogliano sempre più i viaggiatori a togliere di tasca questi strumenti e usarli per organizzare il volo e goderselo al massimo. Dal check-in al transito in aeroporto, fino al volo e all’arrivo a destinazione: applicazioni e servizi per dispositivi mobile sono a disposizione di chi vola in ogni fase del viaggio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo quanto emerge dai dati di SITA, specialista IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia, compagnie aeree e aeroporti vedono nei dispositivi mobile alleati chiave per migliorare sempre più l’esperienza di volo dei passeggeri: il 94% delle aerolinee e l’82% degli scali ha destinato risorse allo sviluppo di applicazioni per i viaggiatori. Ciò che è “mobile” spesso è anche “social”: il 92% delle compagnie e il 74% degli aeroporti ha programmato investimenti per lo sviluppo di servizi sui social media per i passeggeri; il 92% delle aerolinee intende usarli per inviare notifiche in tempo reale sui voli, l’82% per segnalare irregolarità.

Prima del volo

Se il check-in e la carta d’imbarco su smartphone sono ormai la normalità – rispettivamente il 98% e il 97% delle compagnie ha implementato funzioni dedicate o lo farà – oggi gli operatori guardano all’Internet delle Cose: grazie a tecnologie location-based come i Beacons negli scali, con i propri dispositivi i passeggeri diventano nodi di una rete che li connette a un numero sempre maggiore di informazioni. Notifiche sul volo (84%) e mappe interattive (85%), ma anche offerte per lo shopping in ristoranti e bar (73%) o al duty free (66%), concierge virtuali (56%), noleggio auto (50%): gli scali si stanno attrezzando per consentire ai passeggeri di costruirsi un viaggio sempre più “su misura”, direttamente dai dispositivi mobile.

Leggi anche:  Canon lancia lo scanner plug-and-play perfetto per uffici domestici e piccole aziende

In volo

Lo smartphone in mano anche in volo: il 91% delle compagnie entro il 2020 fornirà servizi wireless per i passeggeri a bordo. E il 10% degli aeroporti predisporrà chioschi e hot-spot per permettere ai viaggiatori di scaricare sui propri dispositivi contenuti per l’intrattenimento a bordo, per una fruizione anche off line.

Dopo il volo

Inviare sui dispositivi mobile informazioni sulla posizione del nastro per il ritiro del bagaglio e i relativi tempi di attesa: questo l’obiettivo del 77% delle aerolinee, che mirano a ridurre il timore – ancora diffuso tra i passeggeri – di non trovare le proprie valigie a destinazione. Nel caso in cui non sia stato possibile evitare irregolarità, otto aerolinee su 10 stanno lavorando perché i viaggiatori possano inoltrare segnalazioni dal proprio smartphone.