Fitbit e Google promuovono l’innovazione nel settore della salute digitale e dei dispositivi indossabili

Fitbit ora è un'azienda di Google

Google Cloud come acceleratore di efficienza operativa, agilità e velocità di commercializzazione

Fitbit e Google hanno annunciato una collaborazione per innovare e trasformare il futuro della salute digitale e dei dispositivi indossabili, con l’obiettivo di generare risultati positivi per la salute di persone in tutto il mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fitbit e Google stanno esplorando lo sviluppo di soluzioni per la salute dei consumatori e delle aziende. In particolare, Fitbit intende utilizzare la nuova Cloud Healthcare API di Google, la nuova interfaccia di programmazione di Google progettata per il settore della salute, per supportare l’azienda a integrarsi ulteriormente all’interno del sistema sanitario, collegando ad esempio i dati degli utenti alle cartelle cliniche elettroniche. La combinazione dei dati Fitbit con quelli contenuti nelle cartelle cliniche può infatti fornire a pazienti e medici una visione più ampia e completa del profilo del paziente, portando quindi all’adozione di cure più personalizzate e appropriate. Le aziende potranno inoltre godere di strumenti utili a una migliore gestione delle condizioni derivanti da patologie croniche come il diabete e l’ipertensione utilizzando servizi come Twine Health, società recentemente acquisita da Fitbit. Grazie alla nuova Cloud Healthcare API di Google, Twine Health può infatti semplificare e agevolare la comunicazione tra medici e pazienti sulla terapia, migliorando così il percorso terapeutico e generando benefici per i datori di lavoro, i piani sanitari e gli ospedali.

“Negli ultimi dieci anni, abbiamo raggiunto importanti traguardi nel settore dei dispositivi indossabili, come azienda leader nel campo, aiutando milioni di persone in tutto il mondo ad adottare cambiamenti duraturi nel proprio stile di vita che migliorino la loro salute e benessere attraverso esperienze divertenti e coinvolgenti. Lavorare con Google ci offre l’opportunità di trasformare il modo in cui scaliamo il nostro business, consentendoci di raggiungere più persone in tutto il mondo più velocemente, migliorando al tempo stesso l’esperienza che offriamo ai nostri utenti e al sistema sanitario”, ha affermato James Park, co-fondatore e CEO di Fitbit. “Questa collaborazione accelererà il ritmo dell’innovazione per definire la prossima generazione dei servizi sanitari e dei dispositivi indossabili”.

Leggi anche:  Fastweb acquista il primo supercomputer AI NVIDIA DGX in Italia per lo sviluppo di un sistema di AI a livello nazionale

“In Google, la nostra visione è quella di trasformare il modo in cui le informazioni sulla salute sono organizzate e rese utili”, ha affermato Gregory Moore, MD, PhD, Vice President, Healthcare, Google Cloud. “Consentendo a Fitbit di connettersi e gestire i principali dati di salute e fitness utilizzando la nostra API di Google Cloud Healthcare, ci avviciniamo sempre di più a questo obiettivo. Insieme, abbiamo l’opportunità di fornire informazioni aggiornate ai fornitori, migliorando le loro capacità di seguire e gestire la salute dei loro pazienti e il loro trattamento”.

Per accelerare questi sforzi, Fitbit passerà alla piattaforma cloud di Google per innovare e promuovere i suoi prodotti e servizi. Google Cloud fornirà a Fitbit l’ultima generazione dei suoi servizi cloud nonché  supporto tecnico, consentendo a Fitbit di gestire il suo business in maniera più rapida. Google Cloud si impegna inoltre a soddisfare i requisiti di sicurezza e privacy nel settore della salute tramite la maggior parte dei suoi prodotti, incluso Cloud IoT Core , in conformità alla HIPAA (Health Insurance Portability and Accountability Act), una legge degli Stati Uniti che regolamenta la raccolta e la gestione delle informazioni sanitarie protette. La mossa consentirà a Fitbit di sfruttare l’infrastruttura di Google Cloud e le funzionalità di sicurezza avanzate per accelerare il business di Fitbit Health Solutions e approfondire l’analisi della salute della popolazione, confermando al contempo l’impegno di Fitbit nella protezione dei dati dei propri consumatori. Le funzionalità di Intelligenza Artificiale e di apprendimento automatico di Google nonché i nuovi algoritmi di analisi predittiva miglioreranno ulteriormente gli sforzi di Fitbit nel fornire dati e informazioni più significativi ai consumatori  aiutandoli così a ottenere risultati positivi in termini di salute.

Leggi anche:  Schneider Electric: la sostenibilità batte il tempo

Infine, Fitbit e Google stanno collaborando per unire i punti di forza di entrambe le aziende per innovare e trasformare il futuro dei dispositivi indossabili. Lavorare insieme offre un’entusiasmante opportunità per consolidare la leadership di Fitbit come azienda nel campo dei dispositivi indossabili, dei dati e delle community a essi connessi combinandola all’esperienza di Google nella creazione di piattaforme, software e servizi.