La fattura elettronica tra privati secondo SB Italia

Un incontro organizzato da SB Italia permette di fare il punto sullo stato dell’arte a pochi mesi dall’entrata in vigore dell’obbligo per aziende e professionisti, offrendo una soluzione immediata

Il giorno si avvicina a passi rapidi: la fattura elettronica, già obbligatoria nelle transazioni con la pubblica amministrazione, sta per diventare mandatoria anche nelle transazioni tra soggetti privati. Le date sono già note: il 1° luglio 2018 per quanto riguarda gli acquisti di benzina e gasolio per motori, il 1° gennaio 2019 per tutti gli altri casi. Per questo, SB Italia ha organizzato un seminario di una giornata a Milano per illustrare quali sono i dettami della legge e cosa può fare l’azienda per aiutare i clienti a ottemperarvi. «La fatturazione elettronica è in realtà solo un tassello di un tema molto più ampio e importante, che è quello della Digital Transformation», ha esordito Massimo Missaglia, amministratore delegato di SB Italia. In questo senso, il Dlgs 5 agosto 2015, n. 127 costituisce, oltre che un obbligo, una vera e propria opportunità per tutti gli operatori titolari di Partita Iva, aiutandoli ad abbracciare, spiega Missaglia, la trasformazione digitale. Le imprese e i professionisti dovranno trasmettere le fatture all’Agenzia delle entrate sul Sistema di Interscambio (SDI), che provvederà a verificare la correttezza dei dati riportati e le inoltrerà al destinatario in formato XML.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«La fatturazione in Italia muove circa 2.700 miliardi di euro in ambito B2b (Business-to-business) – ha commentato Claudio Rorato, direttore dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b del Mip – Politecnico di Milano – e 950 milioni nel B2c (Business-to-consumer), per un totale di circa 3.600 miliardi di euro». È evidente quindi quale sia l’importanza e la portata di tutto ciò che ruota attorno alla Fatturazione elettronica e il livello di coinvolgimento che provoca tra gli attori della filiera economica nazionale. In effetti, ha aggiunto Rorato, il numero di imprese digitali, cioè che operano con i nuovi strumenti digitali, è passato da circa 100.000 del 2015 a 120.000 nel 2016. Questo pare indicare che l’attenzione delle imprese c’è e che gli italiani stanno lavorando per adeguarsi al nuovo paradigma digitale nel più breve tempo possibile. SB Italia ha comunque una soluzione per chi desidera evitare problemi di adeguamento e vuole muoversi con rapidità: si chiama Fattura Semplice ed è un servizio che consente di: predisporre la fattura elettronica e renderla autentica e immodificabile (come prescrive la legge);  inviare la fattura al Sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate/Sogei; consentire la verifica del corretto invio e accettazione della fattura stessa e, infine, attuarne la Conservazione digitale secondo la normativa. «SB Italia fornisce un servizio di consulenza completo grazie alla ventennale esperienza sui servizi documentali e sul Document Management», ha aggiunto Pablo Pellegrini, Bu Manager Document Management, Workflow & Services SB Italia. «Fattura Semplice – ha concluso Missaglia –  aiuta i nostri clienti a introdurre non solo l’innovazione digitale, ma un vero e proprio nuovo modello di business nella loro impresa».

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso