Sparare laser dagli occhi? Ecco le lenti a contatto in grado di farlo

Le speciali lenti servono per migliorare la sicurezza di sistemi di riconoscimento basati sull’iride

Fino a questo momento abbiamo visto solo Superman in grado di sparare raggi laser dagli occhi. Dalla fantasia alla realtà però il passo è più breve di quanto si creda, infatti è stata messa a punto una tecnologia in grado di “sparare” laser dagli occhi per mezzo di speciali lenti a contatto: membrane dello spessore di un millimetro, pensate non per potenziare la vista, ma per rendere ancora più sicuri i sistemi di riconoscimento basati sull’iride. La membrana può essere incollata anche sulle banconote e funzionare come etichetta super sicura.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una sottile membrana

Questa straordinario risultato è stato ottenuto dal team guidato da Malte Gather, della britannica University of St Andrews.

Gli scienziati hanno creato una membrana in grado di emettere luce laser a bassa intensità, se illuminata da un laser esterno, utilizzando un materiale semiconduttore organico, sicuro per l’occhio umano. La membrana è stata quindi incollata su una lente a contatto e testata sull’occhio di un bovino. Un primo passo verso la creazione di lenti a contatto laser anche per l’uomo, che potranno essere impiegate come sistemi di riconoscimento.

Ideale nelle applicazioni sulla sicurezza

Le membrane emettono una firma ottica unica: “regolando la struttura reticolare del materiale, l’emissione del laser può essere progettata in modo da mostrare una serie di linee, come la sequenza di uno e zero in un codice a barre digitale”, ha spiegato uno dei ricercatori Markus Karl.

In precedenza erano stati già creati semiconduttori organici capaci di emettere luce laser, ma piuttosto rigidi e spessi. Questa è la prima membrana flessibile, molto sottile e ma anche resistente e incollabile su qualsiasi superficie. Le sue proprietà, comprese quelle ottiche, non cambiano quando viene incollata su qualsiasi materiale, rendendola perfetta per applicazioni sulla sicurezza, ad esempio come etichetta anti-contraffazione.

Leggi anche:  Green Energy: elemento chiave per un futuro sostenibile