Italiani e carriera: il 15% degli italiani si dichiara insicuro delle proprie competenze

I laureati anche con master che in Italia non vuole nessuno

L’ostacolo maggiore alla carriera rimane la paura di “non aver più l’eta’”

Quali sono i maggiori ostacoli alla carriera secondo i lavoratori italiani? La ricerca “La forza del lavoro in Europa 2018” condotta da ADP ha cercato di rispondere al quesito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’indagine prende in esame l’attitudine degli impiegati nei confronti del futuro del lavoro ed è stata condotta nell’Estate 2017 su un campione di 9908 lavoratori in Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Il campione italiano comprende 1312 dipendenti.

Pensi di avere le competenze necessarie per fare carriera?

Sono fiduciosi gli italiani nelle proprie competenze, il 29,7% è molto convinto delle proprie capacità, il 55,4% lo è abbastanza e solo un 15% si dichiara insicuro nelle proprie skills. I dipendenti tendono a sentirsi meno autosufficienti man mano che invecchiano: i più insicuri sono coloro nella fascia 45-54 mentre i super-abbastanza fiduciosi si concentrano nella fascia 16-24 con un 88,7%, distanziando di poco quella dai 35 ai 44 con l’87,2%. Questo potrebbe essere influenzato dal fatto che tra i 16 e i 24 anni troviamo coloro che hanno lasciato la scuola o l’università solo recentemente e sono tipicamente – anche se non sempre – più fluenti nell’utilizzo di nuove tecnologie e più adattabili a nuovi modi di lavorare. In generale, sono leggermente più insicure le donne degli uomini: 15,5% vs 14,4%.

“Le competenze devono continuare a cambiare, poiché tecnologie innovative, nuove idee e strategie moderne cambiano continuamente l’aspetto del lavoro. Per restare al passo con i tempi, i datori di lavoro e i dipendenti devono aggiornare le loro skills, in preparazione delle esigenze del futuro. Eppure la nostra ricerca mostra che è probabile che questo non si verifichi abbastanza velocemente, perché una percentuale del 15% di lavoratori che si dichiarano insicuri è comunque un numero da considerare, parliamo di almeno una persona ogni 10” ha dichiarato Virginia Magliulo, General Manager Adp Italia.

Leggi anche:  Rosenberger OSI amplia il proprio portafoglio con l'acquisizione di ET Netzwerk- und Datentechnik GmbH

A livello globale, il declino della fiducia è evidente nella maggior parte dei paesi esaminati. I lavoratori spagnoli sono ancora una volta i più sicuri del loro livello di competenze (89%). All’altra estremità della scala, i lavoratori olandesi sono i meno sicuri (79%).

Ma quali sono i maggiori ostacoli percepiti per la carriera?

ETA’ 16%         

FAVORITISMO 15,2%     

NO OPPORTUNITà 8,7%       

FAMIGLIA 6,6%

In primis la barriera età, il “è troppo tardi” è sentito dal 16% degli italiani, e impaurisce più gli uomini che le donne (16,8% vs 14,8%). Ovviamente il dato è direttamente proporzionale all’età e colpisce gli italiani soprattutto a partire dai 45 anni, un’età in cui si è ancora comunque relativamente giovani.

Secondo ostacolo, il favoritismo (15,2%), sentito soprattutto nella fascia 25-34 anni (18%) quindi quando si è nell’età in cui si pongono le basi della propria carriera futura, la fascia più importante. Ne risentono più gli uomini con il 15,7% che le donne con il 14,5%.

Terzo ostacolo: la mancanza di opportunità. Va bene avere le competenze, ma se l’azienda non me ne dà la possibilità, come posso avanzare di posizione? l’8,7% degli italiani pensa di non avere neanche la possibilità di crescere, il 10,7% nella fascia 35-44 anni, gli anni in cui normalmente la carriera viene consolidata.

Da segnalare poi i “bisogni familiari” con il 6,6%, indicati da solo il 4,7% degli uomini e dall’8,9% delle donne, il che vuol dire che è ancora la donna a essere colei su cui fa carico l’organizzazione delle dinamiche familiari, a discapito della carriera.