Huawei e Audi insieme per le smart car e guida autonoma

huawei porsche

Huawei e Audi si accordano per lo sviluppo congiunto delle tecnologie legate alle smart car e self driving car ampliando ulteriormente la loro collaborazione in questi settori

Huawei espande i propri interessi nel settore della mobilità stipulando con Audi un memorandum of understanding (MoU) con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle self driving car e delle smart car attraverso progetti congiunti. La partnership prevede anche programmi di formazione per implementare le competenze dei rispettivi esperti in entrambi i settori. “Stiamo intensificando la nostra ricerca congiunta con Huawei nel settore dei veicoli intelligenti connessi. – ha spiegato Saad Metz, executive vice president di Audi China – Il nostro obiettivo è migliorare la sicurezza e ottimizzare i flussi di traffico al fine di creare città intelligenti. I primi progetti saranno inizialmente destinati al mercato cinese”. La mobilità smart necessita infatti di una connessione stabile alla Rete e di un flusso costante di dati non grezzi. L’accordo rientra inoltre in un piano più ampio di cooperazione tra Germania e Cina.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La collaborazione tra la casa tedesca e Huawei, che ha venduto ben 100 milioni di smartphone dall’inizio del 2018, è già piuttosto stretta. L’anno scorso Audi è stata la prima azienda straniera a partecipare all’implementazione della tecnologia LTV-V sulle strade pubbliche della città di Wuxi, nella Cina orientale. Questo standard di comunicazione è stato sviluppato appositamente per le auto connesse e fornisce ai conducenti informazioni sul traffico in tempo reale tramite la connessione a hotspot posizionati presso incroci e semafori e attraverso il monitoraggio video. Audi ha anche partecipato con Huawei ai test della 5G Automotive Association (5GAA) in Germania, Spagna e Cina. “Stiamo entrando in una nuova era di veicoli intelligenti che vedranno l’emergere di nuove sinergie tecnologiche tra le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e l’industria automobilistica. – ha affermato Veni Shone, president Lte Solution di Huawei – Con una maggiore innovazione nella connettività mobile, Huawei si impegna a trasformare l’esperienza di guida”.

Leggi anche:  Data4 delinea i 6 trend che caratterizzeranno i Data Center nel 2024