Adesso il nuovo robot Atlas fa paura

Adesso il nuovo robot Atlas fa paura
il nuovo robot Atlas si chiama Parkour e ha l’agilità di un atleta

Si chiama Parkour e ha l’agilità di un atleta, con un cervello da essere umano potenziato da una AI avanzata

Solo due anni fa, Boston Dynamics ha mostrato con orgoglio la sua nuova generazione di robot Atlas. Quella macchina poteva eseguire una passeggiata nel bosco evitando ostacoli e cadute e compiendo persino acrobazie con una sola gamba. Eppure, oggi abbiamo qualcosa anche di meglio, che non smetterà di far pensare ancora una volta a Terminator.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La BD ha infatti pubblicato il video di Parkour, un robot bipede alimentato a batteria che non solo fa jogging, ma salta barriere sensibilmente alte e si arrampica su un percorso irregolare come un vero atleta. L’esemplare, generazione successiva degli Atlas, è dotato ora di una potenza di elaborazione sufficiente per utilizzare le gambe, le braccia e il tronco, così da bilanciare i movimenti e scavalcare gradini da 40 cm. In gioco non c’è solo la forza ma anche l’Intelligenza Artificiale, che lo aiuta a individuare l’ostacolo successivo e a prepararsi per il salto. In pratica le stesse nozioni e decisioni prese da un comune essere umano.

Cosa potrà fare

Stando alla Boston Dynamics, Parkour è stato pensato per supportare il lavoro dei soccorritori durante calamità e disastri, in situazioni precarie, ma possiamo certamente immaginare applicazioni alternative. La giapponese Softbank ha acquistato Boston Dynamics e i suoi robot da Alphabet poco più di un anno fa e probabilmente ha aspirazioni per la tecnologia che vanno ben oltre il successo dei video di YouTube.

Nel corso degli anni abbiamo osservato con soggezione il modo in cui le aziende hanno perfezionato il design degli Atlas e questa nuova versione non è da meno. Nel 2017, il gruppo ha mostrato una versione a batteria che rappresenta il vero punto di differenziazione con i progetti precedenti, sempre legati e dipendenti da un cavo della corrente.

Leggi anche:  Lenovo porta al MWC 2024 il suo nuovo concept di portatile