Huawei presenta AI Speaker, lo smart speaker che ricorda molto HomePod

Huawei AI Speaker
Huawei AI Speaker, l'altoparlante domestico che ricorda molto HomePod di Apple

Huawei con AI Speaker lancia la sfida ad HomePod di Apple. L’altoparlante con AI dell’azienda cinese offre un suono di alta qualità a un sesto del prezzo del dispositivo della Mela

Il mercato degli smart speaker accoglie un nuovo e agguerrito concorrente. Apple, Amazon, Facebook e Google ora dovranno vedersela anche con Huawei. L’azienda cinese qualche mese fa ha svelato un altoparlante domestico chiamato AI Cube dotato di intelligenza artificiale e in grado anche di funzionare come modem 4G e router ibrido Wi-Fi. Il terzo produttore di smartphone al mondo nel corso dell’evento dedicato all’ultima generazione dei prodotti della linea Mate 20 ha poi colto l’occasione per presentare un nuovo smart speaker il cui nome si può tradurre dal cinese in Huawei AI Speaker, ma potrebbe cambiare in futuro. La cosa più curiosa di questo terminale è il design curato dall’azienda danese Dynaudio, praticamente identico ad HomePod di Apple.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Huawei AI Speaker è dotato di un driver da 2,25″ in grado di garantire una potenza massima di 10 W e di ben 6 microfoni integrati per meglio comprendere i comandi dell’utente. L’assistente virtuale integrato nell’altoparlante sarà Xiaoyi, che è stato sviluppato direttamente dal colosso di Shenzhen. L’AI integra l’algoritmo Histen per l’equalizzazione musicale che dovrebbe garantire un suono più naturale. Nel caso in cui Huawei decida di distribuirlo anche in Europa è probabile che decida di proporlo con il supporto ad Alexa o Google Assistant, attualmente disponibile su oltre 10mila diversi terminali smart home. Il clone di HomePod verrà venduto in Cina a un prezzo di 399 yuan (poco più di 50 euro) contro i 340 euro della soluzione proposta da Apple.

Leggi anche:  Sette scanner Epson nei primi dieci posti della classifica DataMaster Lab