La collaboration? È nella realtà virtuale

La collaboration? È nella realtà virtuale
Dream ha lanciato un nuovo servizio con cui permette a team e gruppi di lavoro di incontrarsi in realtà virtuale

Dream ha lanciato un nuovo servizio con cui permette a team e gruppi di lavoro di incontrarsi in VR come se fossero intorno alla stessa scrivania

Il nome Dream è appropriato. Per tre anni la compagnia californiana ha lavorato a uno strumento che consente alle persone di sfruttare la realtà virtuale a scopo di collaboration. Il progetto si chiama proprio come la società e oggi è un’applicazione gratuita fruibile con gli occhialini Oculus. In occasione del lancio, gli sviluppatori hanno spiegato meglio cosa c’è alla base della loro idea: “Pensiamo che la realtà virtuale sia un cambio di paradigma essenziale nella storia dell’informatica. Il punto è integrare le esperienze con software, browser e sistemi operativi. Poter incontrare altre persone, che conosci o no nella vita reale, è qualcosa di stupendo e se lo caliamo all’interno di un contesto professionale, beh, il VR può ottenere da ambiente di collaboration uno slancio essenziale per l’adozione”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=bPxndsGD04I”]

Cosa si può fare

Con Dream si hanno a disposizione tutti i principali strumenti di produttività tradizionale. La differenza, la principale, è che la tastiera virtuale non ha la stessa comodità di una fisica e dunque interagire con i tasti sarà più lento e macchinoso. Per i fautori, la media di digitazione delle parole è tra 30 e 40 al minuto, per cui se la necessità è quella di scrivere lunghi testi meglio togliersi il casco e passare a metodi più classici. Ad ogni modo, la piattaforma dimostra le sue potenzialità quando riesce a fare da sfondo per una serie di utilizzi specifici, come la visione di presentazioni in PowerPoint.

Con gli avatar seduti intorno a una scrivania, discutere in tempo reale sembrerà naturale e, a poco a poco, anche utile e funzionale agli obiettivi. Se a ciò aggiungiamo la possibilità di collegare account Dropbox o Google Drive, allora le opportunità si fanno davvero più vaste e interessanti. Come detto, Dream si può provare gratis, in una sorta di fase di beta testing, la migliore per considerare un suo eventuale ingresso in azienda.

Leggi anche:  Tisséo, Azienda dei Trasporti di Tolosa: autobus ultraconnessi grazie alle soluzioni Cradlepoint