Un iPad con porta USB-C? Si, ora è possibile

Apple, a maggio attesi i nuovi iPad

Dopo la conferma dell’evento di presentazione, nuove fonti parlano della presenza di un connettore aggiornato che sostituisce il proprietario Lightning

Per anni abbiamo atteso l’avvento su iPhone e iPad di una microUSB. No, non siamo fan dello standard globale, ci mancherebbe, ma della possibilità di ottimizzare la presenza di cavetti in casa. E invece no, fedele alla sua aurea di azienda diversa dalle altre, Apple ha da sempre utilizzato un connettore proprietario, declinato poi nel più piccolo e veloce Lightning.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Eppure, come ha fatto nel caso della compatibilità alla ricarica wireless, pure questa attesa da tempo, la Mela potrebbe aver capito che semplificare la vita ai consumatori può effettivamente rappresentare un vantaggio per tutti. Ecco allora che i prossimi iPad, in uscita il 30 ottobre, diranno addio al Lightning per far posto ad una porta USB di Tipo-C.

Come sarà fatto

Se si era parlato già nei giorni scorsi dei cambiamenti che il tablet di Apple avrebbe portato con sé, adesso c’è più di un’evidenza circa l’ingresso di ricarica dell’iPad Pro 2018. Il sito giapponese Macotakara ha sentito le voci di una serie di produttori di accessori alla fiera Global Sources Mobile Electronics di Hong Kong, ottenendo da tutti la stessa risposta: il prossimo iPad Pro avrà una porta USB-C piuttosto che una Lightning. In attesa di saperne di più, possiamo dire che le medesime fonti hanno spifferato al portale nipponico le dimensioni del dispositivo.

Si afferma che il modello da 10,5 pollici sarà di 247,64 mm x 178,52 mm mentre quello da 12,9 pollici avrà uno chassis totale da 280.66 mm x 215 mm. Auspicabile attendersi aggiornamenti anche dal punto di vista degli accessori, come la Apple Pencil e la Smart Keyboard, che sul Pro acquistano un valore decisamente maggiore, in termini di produttività e versatilità.

Leggi anche:  iPhone 15, c’è una novità per la realtà mista di cui Apple non ha parlato

Aggiornamento iPad usb-c è realtà

E’ confermato, il nuovo iPad  si dota di Face ID ma senza notch  e adotta lo standard USB di Tipo-C per connessioni migliori e accessori più vasti