Microsoft fornirà all’esercito USA i suoi visori AR Hololens

Hololens di Microsoft

Microsoft fornirà 100mila Hololens al Dipartimento della Difesa USA per utilizzarli durante la fase di addestramento ma anche sul campo

Microsoft è tra le aziende più all’avanguardia nel campo della realtà aumentata grazie ai suoi HoloLens. I visori AR dell’azienda di Redmond si prestano a vari utilizzi, da quello medico alla ricerca spaziale, e presto faranno parte anche dell’equipaggiamento dei militari statunitensi. Bloomberg infatti riporta che il colosso fondato da Bill Gates, che per qualche ora ha superato Apple per capitalizzazione sul mercato, ha stretto un contratto da 480 milioni di dollari con il Dipartimento della Difesa per la fornitura di 100mila HoloLens che verranno utilizzati dai soldati sia sul campo sia in fase di addestramento. “La tecnologia di realtà aumentata fornirà alle truppe maggiori e migliori informazioni per prendere decisioni: questo accordo è l’estensione di una lunga relazione con il Dipartimento della Difesa in questo settore”, ha dichiarato un portavoce di Microsoft.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La società di Redmond non è la prima a stringere collaborazioni con l’esercito statunitense ma in questi mesi è nato un nuovo movimento all’interno della Silicon Valley che non vede di buon occhio la fornitura di tecnologia privata all’esercito. Lo sa bene Google, i cui dipendenti si sono ribellati di fronte al progetto “Maven”. Buona parte dei lavoratori di Mountain View si è schierata apertamente contro la creazione di un algoritmo per l’analisi dei dati raccolti dai droni da guerra anche attraverso una lettera aperta al CEO Satya Nadella. Alcuni si sono addirittura licenziati per non venire meno ai propri principi etici e a quelli dichiarati dall’azienda. Big G alla fine si è vista costretta a cancellare la commessa con la Difesa.

Leggi anche:  I desktop Fujitsu ESPRIMO portano la sostenibilità dei PC a un nuovo livello