ABB vende Power Grid a Hitachi

ABB vende Power Grid a Hitachi

La svizzera ABB ha ceduto per 9 miliardi di dollari la divisione delle reti elettriche al gigante giapponese


L’acquisizione da parte di Hitachi Ltd. della divisione di rete elettrica, Power Grid, di ABB è il più grande affare mai stanziato dal conglomerato giapponese. Quest’ultimo ha accettato di acquisire l’80,1% di un’azienda con un valore netto d’impresa di 11 miliardi di dollari, sborsandone circa 9 miliardi per l’operazione completa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La mossa farà avanzare gli sforzi dell’amministratore delegato di Hitachi, Toshiaki Higashihara, verso un riposizionamento del gruppo su mercati diversificati e concentrati sulla fornitura di apparecchiature di rete “classiche”. Il motivo? Le prospettive di crescita sull’energia nucleare sono sempre più incerte e la divisione di ABB, che produce trasformatori, sistemi di trasmissione di elettricità a lunga distanza e unità di accumulo di energia, può rappresentare una exit strategica rilevante.

Cosa succede

La vendita a Hitachi permetterà al gigante ingegneristico svizzero di concentrarsi sulla robotica e l’automazione, due ambiti su aveva già puntato l’orizzonte e che oggi si fanno ancora più netti. A seguito della presentazione dell’accordo, le azioni della giapponese sono calate dell’1% sulla borsa di Tokyo, mentre quelle di ABB hanno guadagnato l’1,1% a Zurigo.

In tutto ciò, ABB avrà la possibilità di vendere il restante 19,9% delle quote in tre anni dopo il completamento dell’operazione, il che non è previsto prima del giugno 2020. La cessione è stata fortemente voluta dall’investitore Cevian Capital AB, uno dei più importanti azionisti di ABB da tre anni a questa parte. Dopo una revisione economica nel 2016, l’amministratore delegato Ulrich Spiesshofer aveva convinto il gruppo a tenere la divisione, sostenendo che l’attività in essere era stata significativamente sottovalutata.

Leggi anche:  Netalia è tra le prime mille aziende europee per velocità di crescita