Facebook ammette: “Stiamo riflettendo sull’interoperabilità tra le nostre app”

Facebook WhatsApp

Facebook conferma la possibilità di un’integrazione tra la piattaforma principale, Messenger e WhatsApp. Il primo passo è la crittografia

In questi giorni si è fatta più concreta la possibilità che Facebook possa integrare all’interno del suo servizio anche Instagram e WhatsApp. L’obiettivo di questa mossa, che avrebbe portato agli addii da Menlo Park dei fondatori delle due piattaforme sussidiarie, sarebbe quello di fidelizzare ulteriormente gli utenti e in futuro trovare nuove forme di monetizzazione. “Tra WhatsApp e Messenger le persone mandano oltre 100 miliardi di messaggi ogni giorno”, afferma Laura Bononcini, Responsabile Relazioni Istituzionali per il Sud Europa di Facebook, durante un’audizione alla Camera sul questione 5G e la gestione dei Big Data. Si tratta di un patrimonio su cui Facebook vuole ottenere maggiori ricavi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Abbiamo visto un trend negli ultimi mesi legato al fatto che la messaggistica è sempre più usata e sempre più al centro delle piattaforme. – ha aggiunto la Bononcini parlando della possibile integrazione – Stiamo riflettendo sullo scambio potenziale e l’interoperabilità e stiamo studiando la possibilità di estendere la crittografia di WhatsApp a Messenger”. In molti oggi si chiedono se un’operazione di questo tipo non potrebbe mettere ulteriormente a rischio la privacy degli utenti, già compromessa con lo scandalo Cambridge Analytica e i casi successivi. La manager ha poi confermato che in merito ai rapporti tra Facebook e l’app di messaggistica più popolare al mondo, che hanno suscitato un accesso dibattito in vari Paesi, “abbiamo interrotto gli scambi e le informazioni ai fini di advertising” su richiesta del Garante della privacy.

Leggi anche:  Capisci Qlik - Talend, metti le mani in pasta!