iPhone 2019: Apple potrebbe usare chip Samsung

Apple, boom di entrate per un trimestre da record

Lo smartphone in uscita a settembre potrebbe essere il primo con un modem per il 5G, costruito anche da Samsung

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La confusione in merito agli iPhone che verranno presentati in autunno è tanta. Il motivo? Non si sa se Apple punterà ancora sui modelli LCD, ovvero il successore dell’iPhone XR, se il modello di punta avrà funzionalità rivoluzionarie (ad esempio il sensore di impronte sotto lo schermo) e se vedremo già quest’anno una variante capace di connettersi alla rete 5G.

Proprio su quest’ultimo punto si basano alcune indiscrezioni recenti, che indicherebbero come la Mela abbia un ventaglio di tre fornitori tra cui scegliere per dotare i prossimi telefonini del modem 5G. Oltre al solito Intel, pare vi siano in corsa anche MediaTek e Samsung, pronte a spedire ai laboratori di cui si avvale Cupertino, ovvero anche quelli di Foxconn, l’hardware di nuova generazione.

Cosa sappiamo

L’ultima voce giunge da una fonte poco consona, ovvero da parte di una testimonianza durante il processo tra Apple, Qualcomm e la Federal Trade Commission (FTC) negli Stati Uniti. Stando all’executive della supply chain di Apple, Tony Blevins, che ha depositato in tribunale, l’azienda ha a lungo cercato più fornitori di chip per il modem, ma aveva firmato un accordo con Qualcomm per dare al partner l’esclusiva sulle antenne, perché offriva “sconti importanti sui costi delle licenze di brevetto in cambio di tale esclusività”.

Considerando quello che è successo dopo, ora le carte in tavola sono davvero mischiate e una collaborazione con la divisione specifica di Samsung non così lontana. Sebbene lavorare con una diretta rivale nel comparto degli smartphone non sia proprio ideale, bisogna ricordare come proprio la coreana sia, ad oggi, il principale fornitore di componenti per Apple. Attualmente non si conoscono i piani della Mela ma è probabile che qualcosa di muoverà dopo il Mobile World Congress di Barcellona.

Leggi anche:  Epson ancora più sostenibile: estende fino a 8 anni i programmi di garanzia

[amazon_link asins=’B075RB145Y,B07HRY52Z6,B07HM6V7JZ,B075KXP4B5,B07JMC5ZMT’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’50ee6129-dc65-443e-904e-1afb40b62050′]