Datlas, la startup che si propone come gestore innovativo delle informazioni aziendali

Datlas, la startup che si propone come gestore innovativo delle informazioni aziendali

A meno di due anni dalla nascita, Datlas vanta 34 clienti leader nel settore finanziario e assicurativo, e una piattaforma proprietaria di ultima generazione sviluppata attraverso la robotica e l’intelligenza artificiale

Datlas, Startup innovativa nel panorama dell’outsourcing tecnologico e di processo, segna un risultato straordinario, a testimonianza dell’interesse che il mercato rivolge ai servizi e alle piattaforme che abilitano la trasformazione digitale delle informazioni. Datlas chiude il 2018 con ricavi complessivi pari a 3,4 milioni di euro e una EBITDA positiva dopo meno di due anni dalla propria costituzione. L’attuale pacchetto clienti, composto ad oggi da 34 società leader nei propri settori di riferimento, è rappresentato per il 70% dal segmento Banking & Insurance mentre il 30% è distribuito tra clienti TELCO e Servizi alle imprese. A bordo di Datlas un team giovane con competenze trasversali negli ambiti Insurance, Banking e BPO.

“I risultati del 2018 sono andati oltre le nostre aspettative iniziali, ciò testimonia in maniera evidente la necessità delle aziende di individuare partner che possano proporre competenze e servizi di gestione delle informazioni. Centrale è la possibilità di poter disporre di una piattaforma tecnologica versatile e sicura, in grado di generare nuove informazioni che possono essere usate per creare nuovi servizi o nuovi prodotti – commenta Fabrizio Soru, Founder e CEO di DATLAS.

Si chiama DOME, la piattaforma proprietaria che Datlas ha sviluppato al fine di garantire alle aziende autonomia nella configurazione di processi complessi, trasparenza e rapidità nella gestione dei dati, versatilità e integrabilità delle informazioni generate. La piattaforma, che integra in maniera nativa moduli di robotica e artificial intelligence, è capace di gestire processi sempre più articolati in un ambiente organico, modulare e sicuro, con l’obiettivo primario di consentire la piena automazione dei flussi informativi aziendali.

Leggi anche:  Monitoraggio dell’inquinamento? Ci pensa la pianta-device di Wiseair

“La tecnologia ci permette di configurare autonomamente il nostro quotidiano: scegliamo il colore dell’auto, il tessuto dei sedili, il colore delle luci a led per gli interni e poi andiamo a ritirarla in concessionario; scegliamo le nostre vacanze estive: scegliamo i posti sull’aereo, la casa vacanza, il numero di stanze e la vista mare; configuriamo anche l’outfit per le vacanze e poi aspettiamo che ce lo consegnino a casa prima di partire. Con Amazon AWS, Google Cloud e Azure stiamo imparando anche a gestire i servizi sistemistici in cloud: scegliamo i server, i sistemi di sicurezza, la potenza di calcolo. Ci siamo chiesti perché non creare un ecosistema per permettere alle aziende di configurare i propri processi di business, e gestire i propri dati trasformandoli in informazioni.” prosegue Fabrizio Soru.

Dome è un marketplace di servizi di gestione delle informazioni, un acceleratore per le aziende che decidono di trasformare i propri processi in digitale evitando impatti sulle architetture e sulle organizzazioni interne. Datlas ha recentemente sviluppato in collaborazione con Quixa una web app che permette, dopo un incidente, di compilare la constatazione amichevole on line sul proprio dispositivo mobile. Con pochi click è possibile raccogliere i dati di controparte semplicemente fotografandone patente e targa. L’applicazione guida l’utente anche nella cattura delle foto del sinistro, ed è in grado di definire il luogo dell’incidente sfruttando i servizi di geolocalizzazione. La piattaforma provvede poi alla generazione del modulo che viene firmato digitalmente tra le parti dandone piena validità. Quixa ha potuto configurare il proprio processo sfruttando i sistemi di gestione e raccolta delle informazioni che la piattaforma propone. Mediante DOME è ora possibile verificare immediatamente le identità delle parti, la presenza delle coperture assicurative, ricevere in anticipo le immagini dell’incidente, e provvedere rapidamente alla liquidazione del sinistro.

Leggi anche:  EryDel è la migliore startup dell'anno

“Saper gestire le proprie informazioni significa essere più vicini ai propri clienti” conclude il CEO di Datlas. Fortificata dagli importanti risultati raggiunti, nel 2019 Datlas vuole proseguire il rapido percorso di crescita, puntando al raddoppio del fatturato e potenziando il proprio presidio estero, con l’ambizioso obiettivo di affermarsi come player di robotica e BPO sul mercato europeo.