GDO: per i retailer italiani un potenziale inesplorato pari a 400 milioni di euro

ToolsGroup lancia la pianificazione delle promozioni potenziata da AI

400 milioni di euro: questo il potenziale ancora inesplorato che i retailer italiani della grande distribuzione food potrebbero monetizzare

Una nuova ricerca condotta da dunnhumby media, parte di dunnhumby – leader globale in Customer Data Science – ha rivelato che per i retailer italiani della grande distribuzione organizzata c’è un potenziale inesplorato pari a 400 milioni di euro, cifra che solo per le prime 3 principali insegne si aggira attorno ai 150 milioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questi numeri sono stati calcolati attraverso il Media Revenue Calculator di dunnhumby – uno strumento che permette ai retailer di prevedere i potenziali ritorni attraverso il canale media. Si stima, ad esempio, che i player della grande distribuzione food potrebbero incrementare il fatturato del 1% attraverso il canale media, un valore pari a 12,3 miliardi di euro in tutta l’area EMEA.

I retailer potranno beneficiare dell’attivazione di un circolo virtuoso che inizia con un consistente bagaglio di dati in grado di fornire loro informazioni circa dove, quando, cosa e come acquistano i Clienti passa dalla capacità di chiudere il cerchio tra canali media e vendite in-store fino ad approdare a un approccio alla comunicazione molto più personalizzato vero i vecchi e nuovi clienti.

Il dato esatto sul potenziale di monetizzazione per singoli business dipende da una serie di fattori come i dati a disposizione e la maturità tecnologica, l’ampiezza della copertura media attraverso domini diversi e la presenza multicanale, la percentuale di vendite dei prodotti a marchio proprio e la volontà di concedere ai brand libertà creativa in ambito pubblicitario. Il Revenue Calculator si basa su un algoritmo che tiene in considerazione questi elementi, le ricerche di mercato e tutta l’esperienza dunnhumby maturata lavorando a stretto contatto con i retailer. Ad ogni modo, questa opportunità di incrementare il fatturato attraverso i propri dati e canali media è reale per tutte le categorie retail.

Leggi anche:  In un settore in rapida evoluzione, tutti i brand di moda ne usciranno “vincitori”?

“Finora, solo pochi retailer hanno accolto e giocato il ruolo di publisher. Per questi è stata decisamente una mossa vincente in quanto l’opportunità offerta dai media è molto consistente” afferma Jérôme Cochet, Global Managing Director dunnhumby media.

“Si pensi solamente alla quantità di dati generati dalle ricerche e dagli acquisti quando comparati ai prodotti venduti, attraverso tutti i touch-point che i retailer detengono – fisicamente, in negozio e online. Con il tempo sempre più retailer seguiranno questo approccio per essere competitivi e per assicurare una migliore user experience ai propri clienti. La continua decrescita dei profitti fa sì che questi business siano sempre più sotto pressione per identificare nuove fonti di guadagno, come monetizzare i loro asset media. Ciò detto, è fondamentale intraprendere il giusto approccio nel farlo, altrimenti per i retailer questo potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio con il rischio ultimo di perdere clienti. Se realizzata correttamente, invece, la monetizzazione dei media ad è una grandiosa opportunità per migliorare il legame con i consumatori, nel momento e nel posto in cui ne hanno più bisogno – situazione ottimale a cui ogni brand aspira”.