Pinterest: arrivano novità per i video

Pinterest: nuove funzioni per controllare i contenuti che appaiono nel feed

Pinterest annuncia l’arrivo di alcune novità che riguardano i video

Le persone che usano Pinterest sono sempre ben disposte a provare idee nuove. Ecco perché la piattaforma è il luogo ideale per le aziende che vogliono promuovere i loro prodotti o servizi, pubblicare tutorial o guide pratiche oppure raccontare la propria storia in modo incisivo. I dati parlano chiaro: le ricerche di video per trovare nuove idee sono aumentate del 31% rispetto allo scorso anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi vogliamo presentare alcune novità che riguardano i video, grazie alle quali le aziende e i creatori potranno rivolgersi al proprio pubblico con contenuti particolarmente coinvolgenti. Tra le più importanti, una funzione avanzata di caricamento dei video, la scheda Video nel profilo, i dati analitici complessivi e uno strumento di programmazione dei Pin.

Varie aziende e creatori di contenuti, come SiViaggia, Leroy Merlin Italia  e Alfemminile per citarne alcuni, stanno già usando i video per ispirare i follower e far conoscere la loro storia.

Come sfruttare al meglio i video su Pinterest

Grazie alla nostra funzione tutta rinnovata che permette di caricare i video direttamente su Pinterest, da oggi è ancora più facile pubblicare contenuti di grande effetto da proporre ai segmenti di pubblico già consolidati e a quelli nuovi.

La nuovissima scheda Video permette ai profili business di riunire tutti i video in un unico posto, aumentando le probabilità che vengano scoperti dagli utenti.

Su Pinterest, i video appaiono e riappaiono più volte nel tempo. La loro visibilità non si esaurisce nell’arco di un feed, quindi rimangono sempre attuali. Con i nuovi dati analitici per i video, le aziende possono avere una panoramica delle visualizzazioni complessive e ottenere dati preziosi sui risultati del video nel tempo.

Leggi anche:  Olidata: live una nuova piattaforma all'insegna dell'innovazione tecnologica

Da oggi è anche possibile pianificare in anticipo la pubblicazione dei video con lo strumento di programmazione Pin Scheduler.

Video correlati a interessi

A volte non ti rendi conto di quello che saresti in grado di fare finché non vedi con i tuoi occhi come si fa. Questo vale per un tutorial su un’acconciatura, mascara, gnocchi alla romana, torta di fragole, biscotti ai fichi, o cozze fritte.

Grazie a queste nuove funzioni, le aziende hanno a disposizione strumenti più efficaci per proporre i loro video su Pinterest. Inoltre gli utenti possono trovare sempre più tutorial correlati ai loro interessi, soprattutto per argomenti come il cibo (le ricerche di video di ricette di lasagne  sono aumentate del 3462%), la moda, la bellezza e nuovi hobby o cose da imparare.

Tra i video di tendenza più cercati su Pinterest ci sono:

Ora anche i video verranno proposti sui feed in modo pertinente e personalizzato, proprio come avviene per i normali Pin. Quindi quando un utente cerca una ricetta per la zuppa di noodles o il trucco per un incarnato specifico, verranno proposti video e prodotti correlati.

Attualmente queste novità sono disponibili per gli account business di tutti i paesi anglofoni. Presto verranno presentate ai creatori di contenuti di tutto il mondo.