Da Schneider Electric e Microsoft una call per le Start-Up

Startup, l'innovazione continua

Obiettivo trasformare con l’Intelligenza Artificiale il settore dell’energia in Europa

A un anno dal lancio, l’incubatore “AI for Green Energy Incubation Lab” di Schneider Electric e Microsoft lancia una nuova iniziativa, con una call rivolta alle start up che vogliono trasformare il settore dell’energia in Europa con l’Intelligenza Artificiale. Le start up che saranno selezionate potranno sfruttare le risorse tecniche e di business di Microsoft e Schneider Electric in un periodo di accelerazione di 3 mesi.

L’ambizione di questo primo progetto è accelerare la trasformazione digitale nel settore e aiutare le start-up europee a continuare a sviluppare le tecnologie che usano l’intelligenza artificiale. Del programma fanno parte anche Inria laboratory, Sigfox, Elaia, Energize Venture e France Digitale e saranno coinvolte in tutte le sue fasi – dalla scelta e selezione delle start up al coaching ecc.

Cyril Perducat, Executive Vice President IoT and Digital Transformation di Schneider Electric, dichiara: ”Siamo entusiasti di collaborare con Microsoft per incubare nuove idee che aiutino il settore dell’energia ad affrontare con successo la transizione in corso, sfruttando in particolare l’IA. I progetti di co-innovazione come questi sono importanti, perché consentono a tutto il settore di fare passi avanti verso un futuro sostenibile”.

Per Schneider Electric, questa iniziativa è parte di due più ampi progetti lanciati di recente dal Gruppo.

  • Schneider Electric Ventures, lanciata nell’ultima parte del 2018 per identificare, far crescere, supportare idee innovative che possano dare un contributo significativo in termini di sostenibilità futura ed efficienza energetica
  • Schneider Electric Exchange, un nuovo ecosistema digitale lanciato lo scorso aprile, che unisce esperti e innovatori dei settori industriali, software e start up con l’obiettivo di vincere le sfide della sostenibilità e dell’efficienza nel business.
Leggi anche:  Fluentify insedierà nel distretto dell’innovazione “Mind” il nuovo dipartimento di Ricerca e Sviluppo

Le start up selezionate saranno annunciate in occasione dell’evento Schneider Electric Innovation Summit che si terrà il 2 e 3 ottobre 2019 a Barcellona.

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario presentare l’application online qui: c’è tempo fino al 31 agosto 2019.

Quali sono le condizioni per partecipare

  • Avere sviluppato una soluzione Green Energy basata su tecnologie di intelligenza artificiale rivolta ad aziende e organizzazioni
  • Avere già ottenuto dei fondi