SAP S/4HANA Cloud supporta la crescita del business di SixthContinent

SAP S/4HANA Cloud supporta la crescita del business di SixthContinent

Fondata nel 2010, SixthContinent (SXC) è una piattaforma di Social Commerce che rivoluziona il modo di fare shopping aumentando il potere d’acquisto delle persone.

L’innovativo modello di business agisce come un grande Gruppo d’Acquisto mondiale. Grazie agli accordi siglati a monte con le aziende – ad oggi oltre 3.000 brand leader – gli Utenti ottengono Crediti premio per acquisti di Shopping Card dei propri marchi preferiti appartenenti a tutti i settori merceologici: supermercati, abbigliamento, viaggi, carburante, e-Commerce, telefonia, etc. I Crediti guadagnati ed accumulati nel proprio Account sono convertibili in ulteriori Shopping Card. Un valore aggiunto della piattaforma è la filosofia del Profit-Sharing secondo la quale l’azienda condivide una parte dei profitti giornalieri con tutta la sua Community, sotto forma di ulteriori Crediti distribuiti in base agli acquisti effettuati da tutti gli Utenti nel mondo.

Tra le aziende europee a più rapida crescita, SixthContinent ha aumentato i propri ricavi da 7 milioni di dollari nel 2017 a 60 milioni nel 2018. Un trend in deciso aumento che continua anche nel 2019, superando a settembre i 100 milioni di euro di fatturato parziale annuo.

Attualmente presente in Italia, Portogallo e Stati Uniti, SixthContinent è in forte espansione anche in nuovi mercati tra cui Germania, Spagna, e Francia.

SAP S/4HANA Cloud a supporto della rapida crescita del business di SixthContinent

Fino ad oggi, SixthContinent non disponeva di un sistema di rendicontazione finanziaria adeguato alle velocità di crescita e alla complessità della gestione multi-Paese che permettesse di controllare la propria attività in modo efficiente e tempestivo. Con il precedente processo manuale e l’utilizzo di file Excel, la sfida era di riuscire a soddisfare le crescenti esigenze di business e il rapido aumento delle richieste del mercato, non potendo inoltre integrare i dati gestionali e finanziari con i movimenti di magazzino.

Leggi anche:  Privacy e sistemi per l’Impresa 4.0 tra statuto dei lavoratori e GDPR

Il management dell’azienda ha puntato su SAP, sia per la globalità del brand sia per la solida esperienza in ambito ERP. Dapprima orientata su una soluzione on-premise, SixthContinent, con il supporto del partner tecnologico Techedge, si è indirizzata su SAP S/4HANA Cloud, in edizione multi-tenant. Scalabilità, costi di gestione inferiori, maggiore mobilità, capacità di accedere al sistema da qualsiasi luogo e dispositivo e senza necessità di disporre di una struttura IT interna per gestire la soluzione sono stati tra i principali benefici di SAP S/4HANA Cloud che hanno fatto la differenza per SixthContinent.

“A settembre 2019 SixthContinent ha confermato gli importanti trend di crescita stimati che rendono sempre più concreto l’obiettivo di quotazione al Nasdaq per il 2020”, commenta Fabrizio Politi, Fondatore di SixthContinent. “In questa prospettiva si è resa più che mai necessaria per noi una gestione contabile totalmente automatizzata e controllata in tutti i suoi passaggi. Grazie a SAP Italia e a Techedge potremo concentrarci pienamente sull’incredibile tasso di crescita del nostro business, sicuri di poter contare su di una soluzione tecnologica per la gestione amministrativa altrettanto brillante”.

“Siamo molto soddisfatti della scelta di SixthContinent di orientarsi su SAP S/4HANA Cloud, che offre un vantaggio competitivo già in partenza perché tra le caratteristiche fondamentali di un ERP Cloud intelligente ci sono la riduzione della complessità e la garanzia di poter innovare ed evolversi rapidamente anticipando le sfide del mercato, poiché, citando Justin Trudeau, premier canadese, il ritmo del cambiamento non è mai stato così veloce come adesso e tuttavia non sarà mai così lento in futuro”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, Direttore Mercato PMI, SAP Italia e Grecia. “I sistemi che apprendono, si correggono, forniscono previsioni con il machine learning consentono alle aziende di migliorare le proprie performance e aumentare la capacità di individuare e cogliere nuove opportunità di crescita con la velocità esponenziale che il mercato richiede”.

Leggi anche:  Gruppo Piaggio: ecco i risultati al 30 settembre 2019

“Sempre di più, i nostri clienti vogliono focalizzarsi su un processo di trasformazione digitale realmente strategico per l’azienda e che garantisca un equo investimento in termini di tempo e di risorse”, afferma Roberto Candido, Managing Director TechEge per l’Italia. “SAP S/4HANA Cloud sta contribuendo in modo concreto a rendere questo possibile per tutte le aziende ad alto tasso di crescita come SixthContinent. Possono contare sulla giusta scalabilità a garanzia della continua espansione, continuare ad offrire valore reale per i loro clienti e investire in innovazioni strategiche sapendo che i loro processi aziendali core funzioneranno senza interruzioni. Dal nostro punto di vista siamo orgogliosi di condividere con loro questo percorso”.