Facebook, la fusione di Instagram, Messenger e WhatsApp potrebbe non avvenire mai

Facebook sta pianificando la propria criptovaluta per il 2020

La Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha emesso un ordine per interrompere il processo: ecco perché

Secondo quanto riferito, Facebook sta combattendo i tentativi di bloccare i suoi piani per un servizio di messaggistica congiunto. La società ha annunciato a gennaio che avrebbe lavorato su un nuovo back-end che avrebbe consentito alla messaggistica istantanea su Facebook, WhatsApp e Instagram di utilizzare un unico elenco di contatti e cronologia dei messaggi, il tutto con la crittografia end-to-end che già possiede.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tuttavia, l’intera mossa è in pericolo dopo che la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha emesso un ordine per interrompere il processo. Di solito, quando lo fa, è perché ha in programma di agire contro la società, e gli addetti ai lavori hanno affermato che un’ingiunzione formale potrebbe essere emessa nei primi giorni del nuovo anno.

Cosa potrebbe succedere

Secondo un rapporto del Wall Street Journal, l’FTC si preoccupa dell’antitrust: la piattaforma combinata diventerebbe di gran lunga il più grande servizio di messaggistica istantanea. Tuttavia, in gioco potrebbe anche esservi il modo in cui i dati sarebbero condivisi tra i servizi. Facebook ha dimostrato di essere un concreto strumento di influenza politica e abbattere i silos tra piattaforme esporrebbe il pubblico al rischio di maggiore propaganda, del tutto incontrollata.

Peraltro, con la reputazione che si ritrova, il governo degli Stati Uniti sta dimostrando estrema cautela sulla prospettiva di una mossa che potrebbe vedere l’Impero di Mark Zuckerberg crescere ulteriormente. Inoltre, non è un segreto che i governi non siano amanti della crittografia end-to-end, non solo in quei paesi autoritari. A seconda del risultato di qualsiasi indagine, potrebbe accadere che l’FTC non solo chiuda il progetto di messaggistica unita, ma costringa anche Facebook a dividersi da una delle sue filiali, Instagram o WhatsApp, il che porterebbe comunque all’impossibilità di un trade unione, come nei piani originari.

Leggi anche:  AICA e IAL Nazionale, Protocollo d’Intesa per promuovere l'alfabetizzazione digitale e la formazione certificata