I tool di marketing automation irrinunciabili

tool di marketing automation

I sistemi di marketing automation possono aiutare tantissimo nello svolgere operazioni più o meno complesse. Ecco che, quindi, dovresti conoscere i tool di marketing automation davvero irrinunciabili, grazie ai quali avrai la possibilità di ridurre notevolmente le tempistiche per moltissime operazioni di promozione e di diffusione delle tue email e dei tuoi contenuti.

Proprio per questi motivi più del 51% delle aziende è già passato ad adottare i tool di marketing automation, e tu non dovresti essere da meno!

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Tool di marketing automation irrinunciabili

Ogni tool di marketing automation, ovviamente, ha uno scopo differente, ma potrai trovare sicuramente quello più adatto a te.

Qui ti indichiamo quelli che sono i tool irrinunciabili per le aziende che vogliano spiccare rispetto alle altre, e per tutte le altre realtà imprenditoriali.

  1. Hubspot

Per iniziare ti presentiamo Hubspot, un tool di automation marketing adatto soprattutto per il content marketing. Questo è uno degli strumenti attualmente più popolari, in quanto si è già assicurato ben il 30% delle quote di mercato nel suo settore.

Ti consentirà di gestire diversi aspetti della tua attività online, ed in particolare:

  • Potrai modificare, gestire e pubblicare moltissimi contenuti
  • Potrai integrare questo tool con moltissime altre piattaforme, come SugarCRM, ad esempio
  • Avrai la possibilità di creare template per le tue email e anche creare processi automatici per il loro invio
  • Potrai controllare le parole chiave per i tuoi post e creare anche landing page
  • Avrai a disposizione un supporto online 24 ore su 24

Questo tool per il marketing automation è studiato in modo particolare per le piccole e medie realtà imprenditoriali, quindi non dovrai pensare che sia adatto solo alle aziende molto grandi.

  1. Marketo Questo tool di marketing automation è perfetto per tutto il management della tua attività.
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Infatti, questo software, che è cloud based (quindi non ti obbligherà ad avere a disposizione una memoria infinita all’interno del tuo computer) ti consente di gestire la tua attività creando Lead e conversioni in modo facile e veloce.

Ad esempio, potrai trovare quelli che sono strumenti dedicati all’engagement marketing, oltre a tool per la personalizzazione in tempo reale.

Potrai creare messaggi che saranno inviati ai tuoi utenti, oltre a strumenti che ti consentiranno di gestire tranquillamente il tuo budget e che ti daranno la possibilità di creare calendari e appuntamenti senza dimenticare nulla.

Avrai, inoltre, a disposizione:

  • Una piattaforma online per l’email marketing
  • Sistemi per la Lead generation
  • Automazioni per le campagne di marketing
  • Un supporto presente 24 ore su 24

3 Pardot

Se ciò che ti interessa in modo particolare sono le analisi dei tuoi dati relativi alle promozioni, allora dovresti prendere in considerazione Pardot.

Questo è un tool di automation marketing che consente alle aziende di gestire tutte le proprie campagne in modo assolutamente veloce ed efficiente.

Avrai a disposizione, infatti, strumenti per le conversioni e per la Lead generation, oltre che elementi che ti daranno la possibilità di effettuare campagne di social marketing.

Allo stesso tempo, questo strumento ha un’interfaccia intuitiva e facile da utilizzare.

Più nel dettaglio, potrai:

  • Creare campagne di marketing che saranno dinamiche e onnicomprensive
  • Avere a disposizione una dashboard personalizzabile e che ti consentirà di monitorare tutte le tue campagne in tempo reale
  • Individuare i problemi nelle tue campagne, per migliorare costantemente
  • Effettuare campagne di email marketing completamente personalizzabili
  • Integrare il tool con molte piattaforme di CRM

4. Oracle Eloqua

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Se sono le campagne marketing ad interessarti in modo particolare, non potrai farti sfuggire Oracle Eloqua.

Questo tool per l’automation marketing è sempre basato su un sistema cloud-based che ti consentirà, quindi, di poter accedere ai suoi strumenti anche nel momento in cui non avrai necessariamente a disposizione il tuo computer.

Potrai monitorare tutto il processo di vendita che verrà seguito dai tuoi clienti, e quindi avrai la possibilità anche di individuare eventuali problemi e gap.

In particolare, potrai:

  • Gestire le tue campagne non solo in modo individuale, ma anche condividere i tuoi progressi con il tuo gruppo di lavoro
  • Misurare le performance delle tue campagne e di tutti gli altri interventi che avrai messo in pratica per pubblicizzare il tuo business
  • Integrare questo tool con quelli che sono gli altri strumenti di Oracle Business Intelligence
  • Gestire e aggregare i profili e i comportamenti dei tuoi clienti in modo del tutto autonomo

5. ActiveCampaign

Questo tool per il marketing automation è davvero uno dei più famosi.

In modo particolare, ti servirà per realizzare quelle che saranno campagne di email marketing che non avranno nulla da invidiare a quelle realizzate dalle grandi aziende.

Ovviamente, uno degli elementi che sicuramente noterai fin da subito sarà costituito dalle automazioni.

Queste non riguarderanno solo l’invio delle email, ma ti consentiranno, ad esempio, anche di impostare delle auto-risposte, di gestire in modo perfezionato i contatti e molto altro.

Potrai anche gestire e visualizzare i dettagli relativi alle visite al tuo sito internet, sempre in tempo reale.

In particolare, con ActiveCampaign potrai:

  • Gestire in modo automatizzato i tuoi contatti, aggiungerli e avere un coordinamento anche rispetto ad altre piattaforme
  • Creare contenuti dinamici per le email
  • Avere sempre a disposizione il supporto, sia online sia al telefono
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6. SendinBlue

Anche in questo caso ci si riferisce ad un tool di automation marketing dedicato soprattutto alle email, che sono, poi, la parte più utilizzata per la realizzazione di molte campagne.

Con questo strumento potrai non solo scrivere messaggi di posta elettronica, ma anche sms, e potrai usufruire di moltissime feature diverse.

Infatti, potrai personalizzare completamente le tue email, senza la necessità di avere particolari conoscenze dal punto di vista grafico o informatico.

L’interfaccia di SendinBlue è facile da utilizzare ed è molto intuitiva, e ti metterà già a disposizione template differenti per le tue email.

Un altro punto a favore di questo tool di marketing automation è costituito dal supporto e dalla compatibilità.

Infatti, potrai utilizzare il tool non solo sul tuo computer, ma con numerosi e differenti dispositivi mobili.

In conclusione

I tool di marketing automation ti potranno davvero aiutare nello svolgere la tua attività. Dovrai solo scegliere quello più adatto a te e al tuo lavoro.