Telepass punta tutto sul “clean & green”

Telepass punta tutto sul “clean & green”

Il gruppo Telepass in prima linea per rispondere alle nuove esigenze di sanificazione dei mezzi e di mobilità sostenibile

Il superamento della crisi generata dalla pandemia da Covid-19 cambierà radicalmente le abitudini di mobilità e di consumo sul territorio nazionale. L’attenzione alle distanze sociali e all’igiene con cui il Paese dovrà continuare a convivere, anche nelle prime fasi della ripartenza, ha già modificato la domanda di mobilità degli utenti. Da un lato ci sarà la necessità di privilegiare mezzi di trasporto individuali, dall’altro sarà necessario favorire il trasporto green (ad esempio mezzi elettrici anche di micro-mobilità urbana) per contenere le emissioni di Co2.

Vista la nuova situazione che si sta generando, il gruppo Telepass, anche per favorire una ripresa della mobilità sicura e sostenibile, ha valorizzato il suo riposizionamento strategico, focalizzandosi sulla logica del “Clean&Green”: “Clean” perché già oggi è necessario erogare servizi di mobilità che rispondano all’esigenza di ridurre i contatti tra le persone e incrementare il livello di igiene; “green” per orientare la propria piattaforma di pagamenti digitali verso un maggiore utilizzo di veicoli eco-sostenibili. La strategia di Telepass è parametrata sulla scorta dell’analisi di casistiche internazionali, in primo luogo dalla Cina. A Whuan, per esempio, è ripartito il mercato automobilistico in quanto le famiglie stanno abbandonando i veicoli più inquinanti (come i suv) per acquistare una seconda auto utilitaria  prevalentemente a trazione ecosostenibile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

MOBILITA’ CLEAN: LA SANIFICAZIONE DI AUTO E FLOTTE AZIENDALI

Per rispondere alla esigenza di incrementare il livello di sanificazione dei veicoli, soprattutto quando condivisi tra più persone, ha avviato in collaborazione con Washout un servizio di igienizzazione delle flotte aziendali, dei veicoli in sharing e dei taxi. Il servizio, che ha già coinvolto circa 10.000 autovetture, viene erogato in due modalità differenti, è infatti possibile o richiedere la sanificazione con il supporto del personale specializzato o ordinare semplicemente i kit e provvedere in autonomia alla procedura. In questo caso il responsabile del parco auto riceverà insieme alla soluzione spray le istruzioni per l’utilizzo e un referente Wash Out per il supporto operativo.

Leggi anche:  Canon leader di sostenibilità secondo CDP

Per i mezzi privati Telepass sta lavorando per creare nei principali centri urbani, a partire da Milano per poi arrivare anche a Roma, Firenze e Torino, dei punti fisici, situati a ridosso di grandi aree di parcheggio dove far sanificare l’interno della propria auto dagli operatori di Washout. Per garantire l’interdistanza tra le persone anche in mobilità Telepass potenzierà il suo pacchetto di servizi legato alla mobilità individuale anche in sharing (monopattini elettrici o auto a carburante green), introducendo un nuovo servizio di rental a medio-lungo termine e garantendo la sanificazione delle superfici, sempre grazie alla collaborazione con Washout. La partnership con Washout, grazie alla quale Telepass offre ormai da due anni il servizio waterless di pulizia della carrozzeria su strada, è progressivamente cresciuta negli anni e nei prossimi giorni Telepass, che è già presente con una quota dell’11% nell’azionariato della startup, ne acquisirà la maggioranza, arrivando fino al 70%.

MOBILITA’ GREEN: SPINTA SU MICROMOBILITA’ ELETTRICA

Altro obiettivo strategico di Telepass è ridurre le emissioni di CO2 che potrebbero crescere a causa della necessità di privilegiare mezzi individuali a discapito di treni, autobus, metropolitane. Telepass, in partnership con operatori di settore, è già presente nelle principali città italiane come Milano, Roma e Torino con il servizio di bike sharing e monopattini, gratuito per la prima mezz’ora di utilizzo. Questa tipologia di attività verrà fortemente potenziata estendendola a tutto il territorio nazionale e introducendo nuove partnership con operatori specializzati sul mercato.

ACQUISTI A DISTANZA DURANTE IL VIAGGIO IN AUTOSTRADA

Secondo la stessa logica “Green&Clean” Telepass sta sviluppando delle partnership con operatori del settore per supportare la ripresa del traffico autostradale, un servizio a distanza che permetterà ai clienti di non accedere fisicamente alle aree di servizio. Grazie all’app Telepass Pay gli utenti potranno consultare ad esempio l’offerta delle aree di sosta posizionate lungo il tragitto, prenotare i prodotti selezionati, finalizzare l’orario di consegna e pagare. Un QR Code generato in app, permetterà di ritirare l’ordine in uno spazio riservato al servizio. Inoltre i clienti riceveranno in omaggio un kit d’igienizzazione Wash Out selfmade per sanificare l’abitacolo della propria auto. Va inoltre ricordato il servizio di telepedaggio che è in grado di ridurre le emissioni di CO2, abbattendo i tempi di attesa al casello.

Leggi anche:  IBM presenta il processore quantistico di nuova generazione insieme all’IBM Quantum System Two