Città di Firenze e Axians: l’IoT che fa bene all’ambiente

Kyocera Document Solutions Italia partner di PrintReleaf per la compensazione ambientale

I Giardini della Leopolda sono i primi a beneficiare di un sistema di irrigazione smart, per consumare meno e meglio le risorse idriche

A fine 2019, “Firenze Green Smart City” ha vinto il premio Agenda digitale dell’Osservatorio School of Management del Politecnico di Milano. Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria di esperti di innovazione nella Pubblica Amministrazione per il sistema del “Verde digitale”, che ingloba una serie di iniziative con cui declinare i concetti di città intelligente in campo ambientale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fa parte di tale pacchetto il nuovo sistema di irrigazione dei Giardini della Leopolda, sorti laddove prima non vi era che cemento e inaugurati a marzo del 2018. Di fatto, a Firenze l’irrigazione permette di risparmiare il 30% dell’acqua impiegata per innaffiare il verde pubblico cittadino. Grazie ai finanziamenti del progetto europeo Horizon2020 Smart City Lighthouse “Replicate”, nei Giardini (divisi in mezzo da un vialetto di passaggio) è stata implementata dalla società Axians una soluzione “smart irrigation”: decine di sensori misurano la temperatura, l’umidità del terreno, la bagnatura, e attraverso il cloud si connettono a internet per recepire le previsioni meteo, gestendo le tempistiche e la quantità di irrigazione.

I dati ottenuti dall’IoT vengono condivisi anche con i cittadini, grazie a pannelli informativi che tramite codici QR visualizzano le informazioni sullo smartphone. All’interno della “Smart City control room” poi, i dati sono monitorati sia dalle direzioni tecniche del Comune che dalle aziende dei servizi pubblici, coinvolte nella manutenzione intelligente.

Qui il video case del progetto

Leggi anche:  Come ridisegnare il modello operativo, passaggio a SAP S/4 HANA