Adobe presenta Creative Suite 5.5 Web Premium

Fondamentali innovazioni nei tool HTML5 e Flash caratterizzano la nuova versione della suite destinata a sviluppatori e designer Web

Adobe Systems Incorporated ha presentato Adobe Creative Suite 5.5 Web Premium, un aggiornamento della propria suite di applicazioni software per designer e sviluppatori Web. Tra le novità introdotte figurano versioni aggiornate di Adobe Dreamweaver, Adobe Flash Professional, Adobe Flash Catalyst, Adobe Flash Builder, il nuovissimo framework Flex per dispositivi mobili, Adobe Device Central e Adobe Acrobat X Pro. Tra le innovazioni al debutto spiccano sostanziali miglioramenti per il supporto HTML5 all’interno di Dreamweaver, nuove capacità per lo sviluppo di applicazioni per tablet e smartphone in Flash Professional CS5.5 e Flash Builder Premium 4.5, un ambiente di testing cross-browser migliorato, e nuove funzionalità per l’emulazione mobile e il debugging sui dispositivi di destinazione. Le nuove funzionalità offerte da CS5.5 offrono ai professionisti Web la possibilità di portare contenuti dal forte impatto visivo e sofisticate applicazioni Internet sugli ambienti mobili di nuova generazione per dispositivi Android, BlackBerry Playbook e iOS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nell’occasione Adobe ha introdotto anche un nuovo listino per abbonamenti flessibili e convenienti rivolti ai clienti che desiderano rimanere sempre aggiornati con gli ultimi prodotti della Creative Suite, che presentano esigenze collegate a progetti o che provano i prodotti per la prima volta. Le nuove Subscription Edition offrono ai clienti le versioni più recenti del software evitando l’acquisto iniziale dei prodotti a prezzo pieno. Gli abbonamenti permettono di usare prodotti come Adobe Web Premium CS5.5 a partire da 79 euro al mese.

“La crescita esplosiva nel numero di smartphone e tablet sta modificando drasticamente il modo di distribuire e fruire dei contenuti, e Web Premium CS5.5 fornisce a designer e sviluppatori la capacità di rivolgersi alle piattaforme mobili assicurando la massima diffusione possibile ai contenuti e alle applicazioni mobili di loro produzione”, ha dichiarato Paolo Motta, Creative Solutions Business Manager Emea, Adobe Systems “Grazie ai progressi roposti nei tool HTML5 e Flash, la distribuzione di contenuti per browser e nuove e sofisticate applicazioni interattive su Android, BlackBerry e iOS non è mai stata tanto facile come oggi”.

Leggi anche:  Innovazione sostenibile

Spettacolari progressi nei tool per HTML5 e Flash

Web Premium CS5.5 affina ulteriormente i tool di authoring HTML5 mantenendo l’impegno di Adobe nell’offrire a designer e sviluppatori Web le migliori soluzioni possibili per creare contenuti per browser capaci di assicurare agli utenti finali esperienze trasparenti e immersive su qualunque tipo di schermo. Il nuovo supporto HTML5 di Dreamweaver CS5.5 include l’integrazione del framework mobile jQuery per i contenuti basati su browser e l’integrazione PhoneGap per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni mobili e native. Sono state introdotte anche importanti innovazioni nel pannello Multiscreen Preview di Dreamweaver per supportare le novità più recenti in fatto di media query, engine WebKit e attributi CSS3, rendendo possibile la rappresentazione dell’aspetto del medesimo design su tutti i differenti formati.

“Insieme ad Adobe l’iniziativa jQuery Project ha dedicato una consistente quantità di tempo alla ricerca e allo sviluppo di interfacce utente per browser mobili, e il risultato è stato la creazione del framework jQuery Mobile”, ha dichiarato John Resig, fondatore dell’iniziativa jQuery Project. “Siamo orgogliosi che il framework jQuery Mobile sia stato integrato in Adobe Creative Suite 5.5 Web Premium per consentire a designer e sviluppatori Web di creare sofisticate applicazioni Web in grado di funzionare su piattaforme sia desktop che mobili”.

Tra le novità introdotte in Flash Professional CS5.5 figurano la funzione Content Scaling che consente di scalare facilmente i contenuti in tempo reale per adattarli a schermi di dimensioni differenti, con consistenti risparmi di tempo. Flash Professional CS5.5 incorpora anche una nuova funzione Shared Assets che ottimizza il processo di publishing e oltre 20 nuovi snippet di codice per creare applicazioni Adobe AIR e mobili per accelerometri, gesti multitouch e salvataggio/caricamento dati.

Leggi anche:  Meta sceglie LG per puntare il metaverso

Sviluppo applicativo migliorato per i dispositivi mobili

Adobe CS5.5 Web Premium incorpora un nuovo supporto per lo sviluppo di applicazioni mobili che consente di realizzare applicazioni interattive avanzate per i nuovi dispositivi Android, BlackBerry e iOS. Flash Builder 4.5 offre agli utenti un nuovo supporto mobile per i progetti Flex e ActionScript, e migliora la collaborazione tra designer e sviluppatori in tutte le fasi dello sviluppo applicativo grazie a un nuovo workflow bidirezionale all’interno di Flash Catalyst CS5.5 e Flash Professional CS5.5.

Le nuove capacità di Adobe Flash Builder 4.5, Flash Professional CS5.5 e l’introduzione del framework per dispositivi mobili Flex 4.5 permettono a designer e sviluppatori di realizzare applicazioni mobili in grado di operare sui dispositivi iPhone, iPad e Android e su BlackBerry Playbook. Tali applicazioni possono essere distribuite agevolmente attraverso mercati applicativi quali Apple iTunes App Store, Google Marketplace e BlackBerry AppWorld.

“Burton Snowboards, uno dei più grandi e famosi produttori di snowboard al mondo, ha sempre fatto una delle sue massime priorità essere all’avanguardia tecnologica”, ha sottolineato Ian MacDowell, Technical Lead for Interactive and Web Development di Burton Snowboards. “Questa release dimostra come Adobe abbia prestato ascolto ai nostri suggerimenti integrando in Creative Suite 5.5 Web Premium il tipo di tecnologie che consentiranno al nostro team di Web design di superare le nuove sfide derivanti dal repentino mutamento del panorama delle applicazioni Web e mobili”.

Collaudo migliorato della compatibilità con i browser

Al fine di mantenere designer e sviluppatori Web sempre al vertice del mutevole panorama tecnologico, Web Premium CS5.5 include nuove capacità di emulazione e supporto HTML5 per i più recenti dispositivi mobili all’interno di Adobe Device Central, un software che semplifica la produzione di contenuti innovativi per telefoni cellulari e apparecchi elettronici consumer. Adobe BrowserLab, un componente base dei servizi online Adobe CS Live**†, è stato anch’esso aggiornato mediante capacità di collaudo cross-browser che consentono di verificare la resa dei contenuti creati su una vasta gamma di browser.

Leggi anche:  Distribuzione all’ingrosso: gli obiettivi strategici per le aziende di oggi