Al festival di Glocalnews gli studenti si trasformano in reporter con Bloglab

Dal 14 al 16 novembre a Varese torna il laboratorio gratuito di giornalismo online per studenti delle superiori e università

Tre giorni, cinque argomenti e una sfida: trovare nella realtà locale storie o argomenti che possano interessare chi vive contemporaneamente le dimensioni locale e globale. È lo spirito di Bloglab, la più giovane delle iniziative organizzate nell’ambito di Glocalnews, il festival del giornalismo digitale locale e globale in programma a Varese dal 14 al 16 novembre, che torna quest’anno per la seconda edizione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sfida all’ultimo post è aperta a studenti iscritti al triennio delle scuole superiori e università italiane e della Svizzera Italiana. Raggruppati in “micro redazioni” da 4 persone, dovranno cimentarsi con la realizzazione di un blog in cui, pubblicheranno testi, video e gallerie fotografiche. Per promuovere i contenuti del blog, sarà possibile utilizzare anche i principali social network, ossia Facebook, Twitter e Instagram.

Armati di smartphone e tablet, gli aspiranti giornalisti dovranno girare per le strade di Varese a caccia di storie locali che abbiano un interesse globale, seguendo i cinque temi che gli organizzatori forniranno e che saranno inerenti ai filoni trattati in questa seconda edizione di Glocal.

La prima edizione di Bloglab era stato un successo: 107 i partecipanti, 27 le squadre, 17 i blog, 7mila click, 6.500 fan su Facebook. «L’anno scorso Varese era stata invasa da un centinaio di ragazzi, che hanno scandagliato la città alla ricerca di storie originali da raccontare – afferma Marco Giovannelli, ideatore di Glocalnews e direttore di Varesenews, organizzatore della manifestazione -. Era stato un vero e proprio successo che abbiamo deciso di replicare. Si tratta di un’occasione importante per avvicinare il mondo dei giovani a quello del professionismo e a quello delle istituzioni».

Leggi anche:  WhatsApp lancerà presto le note vocali che si autodistruggono

L’edizione di quest’anno, che ha come partner l’Università dell’Insubria e l’Università Carlo Cattaneo Liuc, punta molto sull’aspetto formativo e sulla gratuità della formazione, sia per i giovanissimi impegnati nel Bloglab, sia per i partecipanti alle iniziative di Glocalnews: «Per trasformarsi in reporter, non bastano solo fiuto e buona volontà, ma è determinante la formazione – prosegue Giovannelli -. Per questo abbiamo pensato a un percorso per accompagnare i ragazzi nell’iniziativa: si comincerà il primo giorno, giovedì 14 novembre, con una lezione tenuta dai giornalisti di Varesenews alla Camera di Commercio di Varese. Inoltre per gli studenti di Bloglab e per tutti gli interessati, esiste la possibilità di partecipare, oltre che agli eventi, ai workshop, circa una cinquantina, organizzati con professionisti del settore. Alcuni sono realizzati con il contributo di Online News Association (ONA) Italia e forniranno spunti interessanti per l’uso dei social network».

La premiazione dei vincitori si terrà alle 18.30 in Camera di Commercio, Sala Campiotti.

Per iscriversi all’evento, gratuito, è necessario compilare l’apposito form sul sito www.glocalnews.it: possono partecipare al massimo 30 squadre.