Alcatel-Lucent aggiorna la rete di mymuesli

Le soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise consentono a una realtà, innovativa e in rapida crescita, di connettere consumatori e dipendenti

mymuesli, prima azienda alimentare al mondo ad utilizzare la personalizzazione di massa per la vendita online di cereali per la colazione, ha scelto di avvalersi della tecnologia di Alcatel-Lucent a supporto del proprio processo di espansione, per migliorare il servizio clienti.

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L’azienda, già riconosciuta come ‘start-up dell’anno’ in Germania, ha visto una crescita enorme dal suo lancio nel 2007, offrendo ai consumatori di cinque paesi Europei i mezzi per creare il proprio mix di muesli ‘su misura’ scegliendo tra una gamma di oltre 80 ingredienti biologici.

mymuesli si basa su un modello di personalizzazione di massa del prodotto, progettato per rispondere alle esigenze specifiche di un elevato numero di consumatori. Anche se attualmente l’azienda fa ancora uso di strumenti d’interazione tradizionali con i clienti quali il supporto telefonico, ha adottato sistemi di telefonia e tecnologie più intelligenti che consentono la gestione di grandi quantità di dati.

Il nuovo sistema di comunicazione di mymuesli è stato realizzato utilizzando tecnologie di Alcatel-Lucent Enterprise, per preparare l’azienda a un’ulteriore crescita, garantendo la comunicazione interna tra dipendenti, e offrire costantemente un servizio ottimale ai clienti a fronte di un numero molto elevato di chiamate in arrivo.

Alcatel-Lucent ha messo a disposizione di mymuesli una soluzione studiata specificatamente per le esigenze dell’azienda, basata su OmniPCX Office Rich Communication Edition (RCE) e sulla tecnologia diswitching di rete. La nuova soluzione sostituisce il sistema di telefonia voice-over-IP (VoIP) utilizzato in precedenza da mymuesli e aiuta i dipendenti a gestire meglio le chiamate in arrivo negli orari di picco. L’installazione dei telefoni IP Alcatel-Lucent 4018 ha consentito di creare un’estensione per ogni dipendente dell’ufficio e per i lavoratori dell’area produzione – che precedentemente non avevano accesso a telefoni individuali – adesso dispongono di telefoni DECT pensati per la mobility. La rete può inoltre espandersi in futuro, in funzione delle necessità di business e per supportare un’ulteriore crescita dell’azienda.

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Le soluzioni sono state implementate da Call-Data-Systems, business partner di Alcatel-Lucent con sede in Baviera, specializzato in IT e in personalizzazioni nell’ambito delle telecomunicazioni.

Max Wittrock, Executive Director e Co-fondatore di mymuesli ha dichiarato: “Dato che non siamo più una start-up ma un’azienda che cresce rapidamente, abbiamo bisogno di soluzioni di comunicazione evolute, per poter comunicare in modo efficiente con i nostri clienti, partner e fornitori di muesli in tutto il mondo. Abbiamo quindi deciso di implementare una soluzione del 21° secolo realizzata da Alcatel-Lucent Enterprise, che risponde alle ambizioni della società e ci offre tutte le funzionalità di comunicazione a disposizione delle grandi imprese – da loop di attesa e fax alle conference call. Il nuovo sistema è un vero e proprio “biglietto da visita professionale” per mymuesli”​​.

Marcus Haensel, Vice-President di Alcatel-Lucent Enterprise Germania ha commentato: “Siamo molto lieti di essere in grado di fornire a questa società in rapida espansione le soluzioni necessarie per supportare la crescita del business. OmniPCX Office è progettato per consentire alle piccole e medie imprese, come mymuesli, di trarre vantaggio dalle soluzioni di telefonia aziendale di classe enterprise, fornendo loro una rete affidabile e la flessibilità di cui hanno bisogno per future espansioni”.