Alcatel-Lucent annuncia una collaborazione con Intel per il cloud

Un impegno comune per accelerare lo sviluppo di funzionalità di rete virtualizzate e ottimizzate per cloud, wireless e IP basate sull’architettura Intel

Alcatel-Lucent ha annunciato l’espansione della collaborazione con Intel Corporation per aiutare gli operatori di tutto il mondo a migliorare il time-to-market e l’efficienza operativa e per promuovere lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi per utenti aziendali e consumer con l’uso delle tecnologie del cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Partner di lunga data che già lavorano insieme nell’ambito della virtualizzazione, Alcatel-Lucent e Intel si impegnano ad accelerare gli sforzi congiunti e a rafforzare la collaborazione. Entrambe le aziende credono che queste siano le tecnologie chiave che permettereanno al settore di fare un grosso balzo in avanti e sulle quali possono applicare congiuntamente le loro risorse ed expertise.

La virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV- Network Functions Virtualization) è di grande interesse soprattutto per gli operatori mobili in questo momento, perché permette loro di innovare più rapidamente e facilmente, generando il miglior ritorno sugli investimenti in infrastrutture all-IP come quelle LTE. In particolare, la collaborazione ora ampliata si focalizzerà su tre aree per accelerare lo sviluppo di altrettante piattaforme di Alcatel-Lucent, ottimizzate sull’architettura Intel per migliorare prestazioni e scala:

• Rete di Accesso Radio Virtualizzata (Virtualized Radio Access Networks -RAN), sviluppando e ottimizzando i prodotti LTE e LTE-Advanced di Alcatel-Lucent. La soluzione permetterà agli operatori di utilizzare piattaforme di uso comune, in configurazioni che ridurranno il Total Cost of Ownership (TCO) e incrementeranno la capacità dell’operatore di far crescere la rete per soddisfare la domanda di traffico dati, cambiando rapidamente dispositivi e applicazioni.

• Piattaforma Cloud, sviluppando e ottimizzando la piattaforma CloudBand™ NFV di Alcatel-Lucent, includendo il contributo congiunto alla comunità Open source e la spinta ad accelerare il testing, la validazione e le realizzazioni di prodotti e tecnologie per NFV da parte degli operatori.

Leggi anche:  Gruppo UNA premiato da Booking.com con il Traveller Review Awards 2023

• Packet Processing ad alte prestazioni per piattaforme e funzionalità IP/MPLS per mettere a disposizione del team di sviluppo IP di Alcatel-Lucent le competenze specifiche per l’uso delle funzionalità dell’architettura di Intel® e generare prestazioni superiori nelle funzionalità virtualizzate IP/MPLS.

Alcatel-Lucent at MWC

Il 19 febbraio scorso, Alcatel-Lucent ha annunciato la sua roadmap per l’NFV, che incude versioni virtuali di EPC (Evolved Packet Core), IMS e RAN LTE per aiutare gli operatori mobili a essere più efficienti, reattivi e innovativi. Il portafoglio di funzioni virtualizzate di rete è in mostra allo stand Alcatel-Lucent al Mobile World Congress (3K10 Hall 3).

Replica della conferenza stampa:

Questa partnership è stata annunciata domenica 23 febbraio da Michel Combes, CEO di Alcatel-Lucent, e da Renee James, presidente di Intel, nel corso di un evento per analisti e giornalisti nell’ambito del Mobile World Congress. La replica audio/video è disponibile sul sito dedicato al MWC di Alcatel-Lucent.

“Ci sono miliardi di device e macchine che si connetteranno alla rete per l’Internet of Things nei prossimi anni e consumeranno una quota crescente di banda e di risorse di rete. Tuttavia, gli attuali parametri economici e la mancanza di flessibilità nelle reti di comunicazioni sono insostenibili,” ha dichiarato Renee James, presidente di Intel Corporation. “Intel lavora con i leader del settore come Alcatel-Lucent per far leva sulle tecnologie di virtualizzazione e server nelle reti telecom, nei data center e nel cloud, con l’obiettivo di ridurre i costi e semplificare lo sviluppo di nuovi servizi”.

Commentando la collaborazione, Michel Combes, CEO di Alcatel-Lucent, ha detto: “Nell’ultimo anno abbiamo visto un’accelerazione nell’innovazione e nell’evoluzione del settore. Questo è niente se confrontato con ciò che vedremo nel prossimo decennio, che porterà nuove possibilità nella nostra vita digitale. Come abbiamo delineato nel nostro Shift Plan, è per noi un impegno fondamentale guidare questa trasformazione collaborando con i migliori e più avanzati partner, in grado di abbattere le barriere tra l’ IT e il networking. Lavorando con Intel – un leader mondiale nella tecnologia informatica – Alcatel-Lucent continuerà a essere all’avanguardia nell’innovazione, mentre gli operatori accelerano la loro evoluzione verso il cloud”.

Leggi anche:  ReeVo acquisisce il 100% di ITnet