Anche Microsoft pensa a uno smartwatch

Dopo Apple e Samsung, tocca al CEO Ballmer tuffarsi nel mercato nascente degli orologi intelligenti

Il mercato sembra finalmente maturo. Dopo che le prime aziende hanno proposto i loro modelli di smartwatch (tra cui l’italiana i’m), sembra che anche i Big siano pronti a scommettere sul nuovo business dell’orologio intelligente, almeno secondo il parere degli esperti. Dopo i rumors sull’arrivo imminente di uno smartwatch di Apple, dal possibile nome iWatch, la prossima sarebbe Microsoft che avrebbe esortato i fornitori asiatici nella consegna di componenti per quello che si potrebbe qualificare come lo SmartWatch ufficiale dell’azienda di Redmond.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Esperienza svizzera

Il prototipo in via di sviluppo sarebbe un dispositivo con uno schermo da 1,5 pollici (3,8 centimetri) touchscreen e in linea con gli attuali modelli sul mercato bluetooth, memoria interna, gestione contenuti multimediali). A differenza dei concorrenti, Microsoft ha già fatto esperienza nel campo degli orologi. Fino al 2008 ha lavorato con Fossil, Suuntu e Swatch per implementare funzionalità innovative e touch nei rispettivi modelli. Secondo gli analisti, lo smartwatch è il device del futuro assieme agli occhialini intelligenti di cui si fa apripista Google.

Gli altri non stanno a guardare

Apple sta sviluppando un orologio con touchscreen PMOLED da 1,5 pollici con tecnologia Bluetooth e sistema operativo iOS adattato. Samsung è alle prese con il progetto Altius, uno smartwatch con schermo delle dimensioni di 1,5 pollici con risoluzione 500 x 500 pixel e sistema operativo derivato da Android.

Leggi anche:  Lenovo presenta al CES 2024 nuovi dispositivi e soluzioni per scatenare la creatività e la produttività con l’AI