Antitrust: multate 8 società che promuovevano sconti truffa

L’Antitrust ha multato 8 società che promettevano sconti e in realtà abbonavano l’utente ad un servizio da 12 euro mensili

L’Antitrust ha multato 8 società che promettevano buoni sconto tramite l’iscrizione ad un sito a pagamento, che avveniva senza il consenso dell’utente. La somma delle sanzioni ammonta a 1,7 milioni di euro. Tra le aziende chiamate in causa figurano: Webloyalty, Alitalia, Airone, eBay, TicketOne, eDreams e Ryanair, che era già stata multata per il prezzo dei biglietti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un buono sconto da 12 euro al mese

Quando l’utente acquistava un prodotto o un servizio sui portali di queste aziende appariva subito dopo un messaggio, non riconoscibile come un’offerta promozionale, del sito “Acquisti e Risparmi”. Nel testo si offrivano buoni sconto sul prossimo acquisto e l’utente, una volta inseriti i dati anagrafici e della carta di credito, si ritrovava iscritto ad un servizio in abbonamento da 12 euro mensili a sua insaputa. L’importo veniva automaticamente prelevato dalla carta di credito e una parte poi veniva restituita sotto forma di sconto. Questo è il primo provvedimento preso dall’Antitrust in materia di truffe tramite abbonamento.

Leggi anche:  Seeweb, un nuovo Programma Community Partner per far crescere il canale