Apple alimenta i data center con il sole

Grazie ad una collaborazione con NV Energy la Mela otterrà 43,5 milioni kilowatt di energia solare all’anno per alimentare i suoi nuovi data center situati a Reno, nel Nevada

Apple, i cui uffici francesi sono stati perquisiti dall’antitrust, sta sviluppando nuove soluzioni in ambito green per sopperire all’alto costo dell’energia e diminuire l’inquinamento ambientale. La Mela, grazie alla partnership con l’azienda del solare NV Energy, installerà 430mila metri quadri del deserto del Nevada per alimentare i suoi nuovi data center di Reno. In un anno si stima saranno prodotti 43,5 milioni di kilowatt di energia l’anno. L’elettricità prodotta servirà a soddisfare anche una parte del fabbisogno energetico della vicina città di Sparks.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli altri progetti green

L’azienda di Cupertino, luogo in cui sorgerà la nuova sede hitech e green di Apple, va anche molto fiera del suo data center di Maiden, nel North Carolina, tanto da definirlo un “perfetto esempio di approccio ecoresponsabile”. La sruttura è stata progettata “per ottenere il massimo dell’efficienza energetica” ed ha ottenuto il LEED Platinum da parte del Green Building Council. Il data center di Maiden è costituito da 40 ettari di impianti fotovoltaici che producono ogni anno 42 milioni di kWh di energia.

Anche Google ha fatto la sua parte per salvaguardare il Pianeta finanziando con 200 milioni di dollari un nuovo campo eolico negli Stati Uniti. Attualmente Big G riesce ad ottenere 2 Gigawatt di energia da fonti rinnovabili.

Leggi anche:  Sustainable commerce, il punto di vista degli italiani