Google sempre più green, 200 milioni di dollari per l’eolico

Mountain View ha investito 200 milioni di dollari in un parco eolico in Texas. Dal 2007 l’azienda ha investito 1,2 miliardi di dollari nelle fonti di energia rinnovabili

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google sarà, secondo alcuni,  poco attenta ai diritti delle persone, come nel caso del filtro anti-censura rimosso in Cina o la visita non certo priva di interessi di Erich Schmidt in Corea del Nord, ma per quanto riguarda l’ambiente il suo impegno è encomiabile.

Google punta sull’eolico

Mountain View ha deciso di investire 200 milioni di dollari in un campo eolico in Texas, negli USA. Con la recente acquisizione di Spinning Spur Wind Project Google si è appropriata di 70 turbine Siemens da 2,3 Megawatt capaci di generare una potenza complessiva di 161 Megawatt. Già in passato Big G aveva acquistato impianti eolici, come quelli di Sheperd’s Flat (845 MW), Alta Wind Energy Center (270 Megawatt), Peace Garden Wind Farms (169,5 Megawatt) e Rippey Wind Farm (50 Megawatt). Sempre in tema di energia rinnovabile, Google ha finanziato con 168 milioni di dollari BrightSource, una società che si occupa di impianti solari e termici.

Google total green

Ad oggi Google riesce ad ottenere 2 Gigawatt di energia da fonti rinnovabili. Nel 2001 Mountain View era alimentata per il 30% da impianti green e i progetti per il futuro sono volti a far salire questa percentuale fino al 100%.

Leggi anche:  Comau, nuovo progetto con LiNa Energy per la produzione di batterie al sodio allo stato solido