Apple e il mistero degli iMessage scomparsi

Messaggi inviati mai recapitati a causa del passaggio da iOS ad Android. Class action negli USA

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa succede quando un numero, memorizzato in rubrica e associato ad un iPhone, passa ad Android? Apple, a volte, può dimenticarselo e considerare ancora l’utente in possesso di un device iOS. Ci si ritrova così ad aver inviato un iMessage, un normale SMS che però viaggia sui canali Apple e non è soggetto a tariffazione, convinti che il destinatario lo abbia ricevuto. In realtà quel messaggio è si partito dall’iPhone (o iPad) ma non è mai giunto a destinazione perchè, a insaputa del mittente, il nostro contatto non ha più un iPhone ma un telefono Android o con un altro sistema operativo.

Alla ricerca di una soluzione

Il “disguido” succede perchè, a quanto pare, Apple controlla la corretteza dei dispositivi abilitati ad iMessage (quindi iPhone, iPad, iPod Touch e Mac) con una media di ogni 90 giorni. Se per sfortuna, un contatto in rubrica ha appena lasciato la Mela per accasarsi ad un altro smartphone, allora non lo saprete prima di tre mesi (più o meno). Un problema che è ben conosciuto da Apple che lo avrebbe anche ammesso con alcuni clienti, solo che c’è chi ha pensato bene di avviare una class action da parte di alcuni utenti in California per chiedere ad Apple di risolvere al più presto il problema.

Leggi anche:  IBM migliora l'AI geospaziale per combattere le sfide climatiche