Apple rilascia iOS 6.1.3 e blocca il jailbreak

Un record di rilasci per l’azienda di Cupertino che risolve il bug della lockscreen e ferma gli hacker

Apple ha patchato una serie di vulnerabilità di sicurezza in iOS tra cui il bug che è stato utilizzato dal team di hacker che ha realizzato il jailbreak EvasiOn. iOS 6.1.3 risolve sei problemi della precedente versione, soprattutto mette una pezza al baco che permetteva di bypassare la schermata di blocco della lockscreen e una falla nel WebKit che poteva essere utilizzata per eseguire codice maligno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Rilasci continui

La pubblicazione dell’ultimo aggiornamento costituisce un importante aggiornamento di sicurezza al sistema operativo mobile di Apple. Sono interessati gli utenti di iPhone, iPad e iPod Touch che avevano già l’ultima versione 6.1.2. Il problema riguarda gli utenti con un telefono jailbroken che, installando l’aggiornamento, perderanno i dati del market parallelo Cydia e i suoi (eventuali) benefici.

Il comunicato di Apple

“L’accesso ad un sito web pericoloso può causare la chiusura improvvisa dell’applicazione o l’esecuzione di codice arbitrario maligno. Questo problema è stato risolto attraverso una verifica migliore delle procedura di accesso al web” – si legge nel changelog della versione. In aggiunta a questo, Apple ha incluso anche un patch per la famosa vulnerabilità che permetteva di scavalcare il blocco con codice PIN per accedere al dispositivo: “Esisteva un problema logico nella gestione delle chiamate d’emergenza della schermata di blocco che è stato risolto tramite una migliore gestione dello stato di lock” – ha riferito Apple. 

Leggi anche:  AI Deploy di OVHcloud introduce modelli di Intelligenza Artificiale preimpostati con Lettria