Autobus e metro in tempo reale, ecco il nuovo Google Maps

L’aggiornamento per computer e smartphone permette di avere tra le mani un vero tabellone elettronico. Per ora solo negli Stati Uniti

I viaggiatori pubblici di New York e Salt Lake City sono i primi che possono sperimentare in tempo reale le informazioni su arrivi e partenze di metro e linee cittadine su Google Maps. Chi vive nelle grandi città, anche in Italia, conosce lo spasimo di dover correre per sperare di non aver perso il treno per casa. Certo un’applicazione del genere non vi eviterà di fare tardi, ma può tornare utile per pianificare in real-time i propri spostamenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Su computer e smartphone

L’aggiornamento è già presente sulla versione di Google Maps desktop e su quella per iOS e Android. Ovviamente l’utilità maggiore si avrà nel secondo caso, potendo avere tra le mani un mini-tabellone con gli orari delle partenze sempre disponibile. Come detto, un sogno che è già diventato realtà per i residenti, o coloro che lavorano, nella Grande Mela e a Salt Lake City. Su questa mappa infatti sono arrivati dei cerchi lampeggianti che indicano le fermate di alcune linee metropolitane, autobus e tram, con gli orari di partenza aggiornati in tempo reale. Sul blog di Google che annuncia l’arrivo dei servizi pubblici in tempo reale, l’azienda non parla dell’integrazione di altre città o di quando si potrà vedere qualcosa di simile anche in Europa. Molto dipenderà dalla collaborazione delle aziende statali e private che gestiscono il traffico urbano; sono loro infatti a dover fornire a Google tutte le informazioni necessarie per integrare gli orari in tempo reale in Google Maps.

Leggi anche:  Il futuro è già oggi all'Expo dell'Impossibile di Elmec 3D