Autodesk protagonista dei film in nomination per gli Oscar

Gli artisti digitali di tutto il mondo si sono affidati ai software Autodesk Media & Entertainment per creare i migliori film dell’anno

La tecnologia media and entertainment di Autodesk ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione di alcune delle immagini dei film più famosi e mozzafiato degli ultimi vent’anni. Artisti di tutto il mondo, dai grandi studi di post-produzione ai piccoli studi – del Nord America e Europa fino all’Asia e Australia/Nuova Zelanda – hanno combinato la maestria digitale, i software Autodesk e l’arte narrativa per realizzare i film più celebri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Quando mi sono reso conto che tutti e cinque i film in nomination per l’Oscar nella categoria dei miglior effetti visivi così come i cinque film nominati nella categoria della migliore animazione sono stati creati utilizzando il software Autodesk Maya, mi sono sentito come il padre della sposa”, ha commentato Chris Bradshaw, senior vice president di Autodesk. “L’anno scorso, gli artisti digitali hanno spinto la tecnologia verso nuove ed entusiasmanti direzioni – il connubio tra il disegno a mano e la grafica computerizzata, combinando l’animazione stop-motion tradizionale con gli effetti visivi, e l’aver dato vita ai libri o ai supereroi preferiti tramite la tecnologia, è un’importante innovazione nonché fonte di ispirazione continua per Autodesk per fornire i migliori software”.

Nella categoria “Best Visual Effect”, per tutti e cinque i film nominati — “Lo Hobbit: un viaggio inaspettato,” “Vita di Pi,” “The Avengers,” “Prometheus,” e “Biancaneve e il Cacciatore” — sono stati utilizzati i software Autodesk. Questo sarà il 18° anno consecutivo in cui Autodesk ottiene tale successo. I cinque film nominati contengono una combinazione di 7.754 inquadrature con effetti visivi oltre al coinvolgimento di 30 studi specializzati in effetti visivi di oltre 10 paesi che hanno utilizzato i software Autodesk (molti dei quali hanno lavorato a più film).

Leggi anche:  Green Energy: elemento chiave per un futuro sostenibile

Quest’anno, ben 21 film hanno concorso per la nomination nella categoria “Best Animated Feature”. Tutti e cinque i film in nomination hanno utilizzato il software Autodesk Maya 3D per l’animazione e gli effetti visivi. Le nomine includono le due animazioni 3D “Ribelle” e “Ralph Spaccatutto” e tre film in stop-motion: “Frankenweenie,” “ParaNorman,” e “Pirati! Briganti da strapazzo.”

Inoltre, i software Autodesk sono stati fondamentali nella realizzazione di altri film nominati quest’anno inclusi “Amour,” “Argo,” “Buzkashi Boys,” “Flight,” “Les Misérables,” “Lincoln,” “Paperman,” “Il Lato positivo – Silver Linings Playbook,” “007 Skyfall,” “Ted” and “Zero Dark Thirty.”