Axway: Il cloud diventerà il principale modello operativo per l’IT aziendale entro il 2014

Axway consiglia ai organizzazioni IT come prepararsi all’adozione del cloud

Axway, l’azienda di Business Interactions Network, ha presentato una serie di indicazioni per aiutare le organizzazioni  IT a prepararsi a un’adozione del cloud senza interruzioni dell’attività. Il cloud computing si sta affermando sempre di più presso le grandi aziende e, di conseguenza, i fornitori di software stanno evolvendo le proprie offerte per soddisfare questa esigenza. In particolare, le organizzazioni IT delle aziende hanno affrontato le sfide relative alla sicurezza, all’integrazione con le applicazioni interne, alle prestazioni e affidabilità del cloud. Con l’avvicinarsi della maturità delle piattaforme, i cambiamenti generazionali e culturali in corso e le esigenze economiche pressanti, le soluzioni basate su cloud diventano una scelta indiscutibile per quasi tutti gli acquisti tecnologici “non core” del futuro. Dopo l’adozione, il cloud è intrinsecamente scalabile e può essere online nel giro di poche ore, con funzionalità progettate specificamente per le esigenze dell’organizzazione. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sulla base di una ricerca e delle opinioni dei clienti, Axway prevede che entro il 2014 il cloud diventerà il principale modello operativo delle organizzazioni IT; questo determinerà un cambiamento senza precedenti nell’area IT e offrirà un vantaggio competitivo agli utenti “pionieri”, ridefinendo il ruolo stesso dell’IT aziendale.

Considerata la crescente diffusione del cloud, cosa dovrebbero fare le organizzazioni IT aziendali per prepararsi sin da ora al futuro che le aspetta?

– Individuare quali tipi di cloud (privato, pubblico o ibrido) implementare e capire come integrarli a seconda delle esigenze aziendali.

– Riconoscere che i dispositivi mobili avranno un ruolo predominante nell’IT e nel futuro del cloud: è vitale decidere quali applicazioni interne rendere mobili.

Leggi anche:  Hitachi Vantara annuncia la Unified Compute Platform integrata con GKE Enterprise per semplificare la gestione del cloud ibrido

– Concentrarsi sulla sicurezza e la gestione dei dati. Quando l’accesso ai dati avviene ovunque e in ogni momento, questo aspetto assume un’importanza fondamentale.

“L’adozione del cloud è diventata sempre più complessa. L’IT aziendale deve prepararsi adeguatamente,” ha dichiarato Paul French, Vice Presidente, Product and Solutions Marketing, Axway. “È importante valutare le esigenze dell’organizzazione in relazione a quale tipologia di cloud adottare, a come verranno soddisfatti gli Accordi sul livello di servizio (SLA- Service Level Agreement), a quali store o marketplace di applicazioni enterprise sviluppare o adottare, nonché al ruolo di gestione del servizio del reparto IT quando si effettuerà l’adozione.”