BBM per Android: boom di false recensioni

L’app di messaggistica di BlackBerry è stata scaricata 10 milioni di volte in 24 ore con una serie di commenti positivi. Quasi tutti fasulli

Lanciata qualche giorno fa, anche in Italia per gli utenti abilitati, BlackBerry Messenger, o meglio BBM, valica i confini rassicuranti dell’azienda canadese per approdare con un’app su iOS e Android. Il numero dei download dei primi giorni è stato davvero alto, così come le recensioni sugli store. Il problema è che, secondo il giornalista Matt Baxter-Reynolds, un gran numero di recensioni sarebbe ad opera dello stesso utente, probabilmente un bot.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Commentatori di professione

“Grazie al team di Blackberry. Stavo aspettando da tanto questa applicazione, facile da usare e senza difetti”. Questo il messaggio che compare, identico, su decine di commenti. Secondo altri blogger, non è escluso che reali utenti, per pura pigrizia, copino e incollino il messaggio postato, per evitare di scriverne uno da zero. Le flase recensioni sono un problema frequente e a settembre, un giro di vite aveva comportato multe per 19 aziende. Più di recente è caduta nell’inganno delle false recensioni anche Samsung, multata per aver assunto commentatori professionisti che lasciassero commenti negativi sui competitor, tra cui HTC. 

Leggi anche:  Interroll presenta il nuovo modulo LCP AMR Top che amplia la ben nota piattaforma LCP