C’è l’IT al centro delle strategie di crescita in Italia, lo rivela una ricerca EMC

Incremento dei profitti e sviluppo di nuove soluzioni tra le priorità delle aziende italiane, secondo una ricerca di EMC

EMC ha presentato oggi i risultati di una sua ricerca sulla IT Transformation, che evidenzia come oltre il 64% delle aziende italiane intervistate affronterà  un cambiamento sostanziale, totale o significativo, nel corso del prossimo anno. I risultati hanno rivelato che le principali preoccupazioni delle aziende in Italia includono:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

1) Incremento dei profitti – 55%

2) Sviluppo di nuove soluzioni – 45%

3) Miglioramento della customer experience – 37%

Queste priorità fanno ben capire che la trasformazione in essere all’interno delle strutture aziendali non viene attuata con l’unico scopo di ottimizzare i costi, ma bensì  per aumentare la competitività sul mercato.

I risultati si riflettono nell’approccio che le aziende stanno intraprendendo nei confronti dell’IT Transformation. Il 21% delle aziende italiane ha dichiarato che prevede di attuare un cambiamento, totale o significativo, delle proprie funzioni IT. La ricerca ha inoltre evidenziato che le 5 priorità IT per le aziende italiane sono:

1) Cloud computing – 49%

2) Gestione della tecnologia esistente – 46%

3) Ulteriore integrazione tecnologica – 45%

4) Ottimizzazione di affidabilità, scalabilità e performance – 41%

5) Storage/gestione di dati – 40%

Sembra chiaro che le organizzazioni stiano guardando all’IT come un supporto efficace dei propri obiettivi di business. In sostanza, tre quarti delle aziende hanno già allineato direttamente le proprie strategie IT a più ampi obiettivi di business, dimostrando come l’IT venga ora considerato un driver fondamentale per la crescita, piuttosto che un semplice costo.

I principali risultati della ricerca

Leggi anche:  Dedagroup Business Solutions acquisisce Laser e Opentech

Le competenze IT stanno evolvendo

Un risultato importante emerso dalla ricerca è che non sono solo le aziende e le funzioni IT a trasformarsi; anche i ruoli di coloro che lavorano nell’IT sono interessati da un rapido cambiamento. Vi è una crescente consapevolezza che l’avvento del cloud computing e l’analisi dei Big Data – due delle tecnologie più rivoluzionarie di questo decennio – faranno emergere nuovi ruoli e competenze all’interno dei dipartimenti IT. Infatti, oltre il 57% delle aziende ritiene che il cloud computing creerà nuovi ruoli oltre a responsabilità per lo staff IT nel corso dei prossimi tre anni, con il 36% che ritiene altrettanto valido il messaggio per quanto riguarda i Big Data. Questo include la nascita di nuove figure professionali, quali Cloud Architect e Data Scientist. Un dato interessante emerso è che il 18% delle aziende in Italia ha ammesso che la propria organizzazione IT non possiede, almeno al momento, il giusto livello di competenze e conoscenze in grado di  soddisfare adeguatamente le proprie priorità IT. 

Big Data: chi vince e chi perde

In Italia, il 44% delle organizzazioni concorda decisamente sul fatto che l’analisi dei Big Data creerà nuove dinamiche di settore, nel corso dei prossimi cinque anni, con aziende che risulteranno vincenti o perdenti rispetto ad esse. Inoltre, il 38% ha dichiarato di aver implementato o di considerare l’implementazione di strumenti di analisi di Big Data. Ciò nonostante, il 62% non ha ancora preso in esame l’implementazione di strumenti avanzati di gestione e analisi dei dati. È chiaro che la corsa per ottenere il massimo dei benefici da questa tecnologia innovativa è ora in atto: le aziende si avvantaggeranno o meno da questa nuova situazione nella misura in cui riusciranno ad implementare strumenti di analisi dei Big Data.

Leggi anche:  ADP ed Edenred Italia insieme per un'amministrazione del personale sempre più integrata

Poiché l’analisi dei Big Data impatta in maniera determinante all’interno dell’agenda aziendale, vi è evidenza che le aziende italiane stiano iniziando a comprendere come, man mano che il valore dei loro dati aumenta, cresce di pari passo la necessità di proteggerli. Il 74% delle aziende intervistate ha dichiarato che la sicurezza dei dati e la governance sono priorità dimostrando proprio quanto importanti siano la privacy e la sicurezza dei dati per le aziende odierne.

Il Cloud mette in crisi le tradizionali architetture IT

La ricerca di EMC rivela inoltre che le aziende stanno guardando in maniera crescente al cloud per meglio supportare la loro trasformazione: il 49% dichiara che si tratta di una chiara priorità per le loro organizzazioni. 5 intervistati su 10 ritengono che le architetture cloud sostituiranno le tradizionali infrastrutture IT entro i prossimi tre anni. Indipendentemente da variazioni specifiche del settore, emerge chiaramente che il cloud computing sta giocando un ruolo determinante nell’aiutare  le aziende a trasformare le operazioni di business.

“Questa survey evidenzia che le aziende in Italia stanno trasformando le loro organizzazioni per massimizzare i benefici del cloud e dell’analisi dei Big Data. È chiaro anche che questi cambiamenti sono perseguiti con lo scopo di rispondere a obiettivi più estesi, dimostrando che l’IT Transformation non è un fine a sé stante, ma un abilitatore verso un successo di business ben più ampio”, spiega Marco Fanizzi, Country Manager di EMC Italia. “Le organizzazioni intenzionate a implementare le nuove tecnologie avranno bisogno di avere al proprio interno nuove figure professionali, quali Data Scientist e Cloud Architect. Se riusciranno a trasformare le loro strutture, le aziende riusciranno ad ottenere un maggiore controllo sulle attività, oltre alla possibilità di avere a disposizione informazioni precise e puntuali su mercato, soluzioni e clienti.”

Leggi anche:  Fincons Group, innovare è una tradizione

 “Big Data e cloud stanno letteralmente trasformando dipartimenti IT e modelli di business. La possibilità di ridisegnare le strutture IT rendendo il loro contributo proattivo e contribuendo in maniera sostanziale al processo decisionale, rendendolo più informato, preciso e tempestivo, rappresenta un passo fondamentale verso una più stretta interazione tra business e IT”, ha affermato Thomas Meyer, Vice President, EMEA Systems and Infrastructure Solutions, IDC. “La ricerca di EMC dimostra che per molte aziende in Italia il percorso verso la trasformazione IT e del business è già in atto.”

Metodologia della ricerca

Presentata in occasione dell’EMC Forum, tenutosi a Milano il 16 ottobre, 2012, questa ricerca ha coinvolto un totale di 389 tra responsabili aziendali ed IT, technical architect, data scientist e responsabili storage e infrastrutture di aziende italiane provenienti da settori differenti.